Turismo

Villach: a sciare con i mezzi pubblici

Raggiungere le piste da sci in bus è comodo, ecologico e scaccia lo stress della ricerca del parcheggio. A che servono in fondo i mezzi di trasporto pubblici? La regione di Villach ha realizzato una rete di trasporti, puntuali e spesso gratuiti, che portano il turista fin quasi alla porta dellhotel o della cabinovia/seggiovia.

Il problema è uno solo: quale bus prendere e a che ora per raggiungere le piste da sci? Nella zona turistica di Villach hanno risolto il problema con la carta della mobilità, che contiene tutte le informazioni necessarie per utilizzare gli skibus e sarà disponibile all’apertura della stagione sciistica.

Gratis alla Gerlitzen e al Dreiländereck. Gli skibus della Gerlitzen collegano tutte le località del lago di Ossiach (Ossiach, Steindorf, Bodensdorf, Sattendorf, Annenheim) e larea di Villach con la stazione di partenza della cabinovia Kanzelbahn. E per di più sono completamente gratuiti. Un altro skibus, sempre a costo zero, trasporta i turisti da Villach alla zona sciistica del Dreiländereck. Gratis dalla città alle piste, questo è il motto di un turismo intelligente, sostenibile e rispettoso dellambiente.

Ferrovie e bus postali. Oltre agli skibus sono sempre in servizio i bus postali (a pagamento) che, per esempio, portano fondisti, sci alpinisti ed escursionisti nel parco naturale del monte Dobratsch e sul Verditz, ma cè anche la linea ferroviaria da Villach ad Annenheim. La stazione di Annenheim dista solo due passi dalla partenza della cabinovia (Kanzelbahn) della Gerlitzen. Grazie a questa linea, si può tranquillamente partire in treno dallItalia per una settimana bianca allinsegna del turismo sostenibile nel pieno rispetto dellambiente!

Gli orari di partenza e arrivo e le fermate sono riportati nella menzionata carta della mobilità (Mobilitätslandkarte), che si può richiedere presso lufficio turistico oppure scaricare dal sito internet www.region-villach.at
Informazioni turistiche:   office@region-villach.at

Tel.: +43 / (0)4242 / 42000

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment