Turismo

Valle Nevado, la capitale del Cile che scia

Valle Nevado è di fatto la Capitale del Cile che scia, nonostante si tra le ultime località ad essersi svoluppate sulle Ande. E’ una delle stazioni sciistiche più giovani al mondo. Valle Nevado appartiene al cosiddetto comprensorio de Le trois vallee, nome rubato alla ski area francese, che considera anche El Colorado e La Parva.

La stazione vive grazie all’architetto Eduardo Stern, un imprenditore che fin dagli anni ‘70 teneva affari con un gruppo di ingegneri francesi. Appassionato di sci, riconobbe in quella zona la possibilità di dar vita a una stazione per il turismo invernale di ottima qualità, con un progetto votato alla modernità.

Anche per questo le fondamenta di Valle Nevado si reggono sul disegno di les Arcs, una delle stazioni più dinamiche delle Alpi francesi. La posizione del territorio e dei pendii consentono alla neve di mantenersi sempre in perfette condizioni, sia per gli amanti delle discese in pista sia per gli appassionati interpreti del freeride.

Valle Nevado non ha il vestito delle classiche località di montagna, perché tutto ruota attorno alla vita di tre grandi alberghi, proposti anche con la formula del residence e di strutture di servizio dove non manca proprio nulla per una vacanza ricca di attività sportive ma anche di relax.

Nel 2001 è stata inaugurata una modernissima seggiovia a 4 posti, The Andes Express, che raggiunge i 3.485 metri della Cima Andes. Scendendo per le piste Tango o la Milonga, si arriva a Base Ballicas dove parte una funivia che porta ai 3.670 metri di Tres Puntas, la cima più alta del comprensorio raggiungibile sci ai piedi. Qui, le piste Twist e Shake, sono le preferite dagli sciatori più esperti, assieme alla cascada e all’Adrenalina nella Valle del Inca.

Tra ristoranti di ogni genere, centro fitness, scuole sci, strutture per i bambini, Rental ski e snowboard, a Valle nevado non manca proprio nulla per una settimana all’insegna del total ski e dell’allegria. Perché si ha la sensazione di vivere in un immenso villaggio turistico, dove è facile stringere amicizie e conoscersi tutti dopo pochi giorni. Non mancano le attrazioni per i più giovani, indirizzati verso lo snowboard e il freeski e una discreta vita notturna organizzata negli hotel.

L’anno scorso si è celebrato il 20° anniversario della stazione che negli ultimi nove anni ha investito ben   30 milioni di dollari. La natura di Valle Nevado è infatti quella di proporre servizi sempre innovativi, un po’ modaioli ed esclusivi. Il tutto avvolti in uno scenario naturalistico che toglie il fiato.

La scuola sci conta ben 90 maestri, molti dei quali insegnano in rinomate località sciistiche degli Stai uniti e dell’Europa quando a Valle Nevado scoppia l’estate. Ci sono anche lezioni per sciatori disabili, opportunità che ben poche stazioni sanno offrire. Un’ultima annotazione non da poco: Valle Nevado si trova a poco più di un’ora da Santiago!

LA SCHEDA
Hotel: Valle Nevado offre 1.300 posti letto. Non sono molti, ma questo è lo stile della stazione che vuole mantenere un profilo non di massa, ma di esclusività, dove tutti si sentono protagonisti di una vacanza tra amici appassionati. Per questo inverno la proprietà ha assoldato alcuni professionisti per «colorare» le strutture e donarle un tocco di eleganza.

Si tratta di Ana Maria Undurraga, Eduardo Maffei e del famoso architetto Matias Gonzalez. Chi sceglie il «Valle Nevado Hotel», uscirà dalla porta principale e potrà mettere subito gli sci ai piedi! 53 stanze tutte con terrazzino, sistema wi-fi e una vista che si affaccia su tutta la valle. Il «Puerta del sol», 124 camere, offre una splendida piscina all’aperto con acqua caldissima, ideale per l’after ski.

Il «Tre Puntas Hotel» ha uno stile famigliare ed è dotato di 91 camere di ottima qualità. I tre alberghi offrono agli ospiti la possibilità di accedere al fitness center, sauna e palestra, alla piscina coperta, sala giochi, pub, spazio per i bambini, ski room, negozi per il noleggio.

E’ possibile anche scegliere la formula residence, poiché sono disponibili appartamenti di lusso. Ristoranti: ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche. Il più raffinato si chiama «La Fourchette d’or» ed offre una cucina mediterranea con una lista di vini eccellente.

Di ispirazione italiana il «Don Giovanni», che come, la Fourchette si affaccia sulle piste. Chi ricerca una cucina personalizzata può contare sul «New Puerta del sol», perché gli chef prepareranno i piatti al tavolo. Cucina itnernazionale con un menu ricco di proposte per il «Restaurant Sur», collocato presso l’hotel Tres Puntas hotel

CONTATTI

Valle Nevado
Of: Avenida Vitacura 5250 #304, Vitacura, Santiago – Chile.
Tel: (56-2) 477 70 00
Fax: (56-2) 477 77 34
Prenotazioni Hotel:
Teléfono : (56-2) 477 77 05
Fax : (56-2) 477 77 36

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment