Turismo

Valgardena, ecco le novità

L’obiettivo resta sempre quello di garantire, con la qualità e la quantità dei servizi, una vacanza indimenticabile per tutti. Sciare nelle Dolomiti, patrimonio naturale dell’UNESCO e avere a disposizione il più grande carosello sciistico, con 500 km di piste collegate per ogni grado di difficoltà, dalle semplici alle ripide, dalle panoramiche a quelle impegnative, è un’opportunità unica e indimenticabile che ogni anno rende la Val Gardena il punto di ritrovo per chi vuole sciare senza limiti. Tra le novità della prossima stagione, prima fra tutte, la nuova ovovia Dantercepies, che da Selva porta a Passo Gardena, con cabine da 10 posti seduti; inoltre, la capacità delle cabine di trasportare 3.000 persone all’ora assicurerà un accesso più veloce al Sellaronda. L’ovovia Dantercepies avrà anche le stazioni a monte e a valle completamente rinnovate e una stazione intermedia di nuovissima creazione. http://www.dantercepies.it/nuova-cabinoviadantercepies/ Da segnalare anche l’allargamento nella parte superiore della pista de “La Longia”, che dal monte Seceda porta fino a Ortisei, rendendo ancora più semplice e godibile una delle piste più belle e più lunghe dell’intero comprensorio. Quanto alle strutture ricettive, rinnovata la “Baita Gamsblut”, che si trova sulla pista della Gardenissima e l’albergo a Selva “1966 Portillo Dolomites” in stile alpine lodge (www.portillo-dolomites.it). Rinnovato anche l’Hotel “Genziana” di Ortisei (www.hotelgenziana.it) e la Pensione Ciamp a S. Cristina, ampliata con una nuovissima dependance www.residenceciamp.com Con l’inizio del prossimo inverno sarà on line anche il nuovo sito www.valgardena.it, che si propone di essere “chiaro, emozionale, personale e mobile”. La volontà è quella di snellire la parte grafica, puntando sul concetto dell’estetica minimalista ovvero “chiaro è meglio”.

Grazie alle sue piste, la Val Gardena è anche teatro di eventi sciistici internazionali come la Coppa del Mondo (19/22 dicembre 2013), la Südtirol Gardenissima (29/30 marzo 2014) e la Sellaronda Ski Marathon (21 febbraio 2014). L’eccellenza appartiene poi anche alle storiche scuole di sci della Val Gardena e al personale tecnico, nella perizia che dimostra durante le operazioni di preparazione e innevamento delle piste. La qualità eccellente che la Val Gardena offre ha ricevuto nel 2013 diversi riconoscimenti. Notevole quello del sito internet tedesco skiresort.de, uno dei più importanti al mondo nella valutazione delle stazioni sciistiche: definita “stazione sciistica al top”, la Val Gardena ha conseguito cinque stelle in 16 dei 18 criteri di valutazione durante la sessione di test in loco eseguiti il 17 gennaio 2013. L’offerta di rifugi e baite sulle piste è risultata al top e la Val Gardena è stata anche premiata come stazione sciistica più bella d’Italia (fra quelle testate). Inoltre, il noto portale di viaggi Trip Advisor nella sua classifica annuale “Travellers Choice Award 2013”, in cui i viaggiatori votano le migliori destinazioni turistiche, ha riconosciuto Selva di Val Gardena tra le Top 10 destinazioni più votate, dopo le città d’arte e qualche destinazione balneare, ma unica fra le destinazioni di montagna. Tra gli altri eventi della nuova stagione sono senza dubbio da segnalare l’Avvento con il mercatino di Natale, l’esposizione di presepi e i canti nel periodo prenatalizio, il Concorso di sculture nella neve dal 26 al 29 dicembre e il Capodanno con feste in piazza, ski show e spettacoli pirotecnici. Per assistere agli eventi o trascorrere una vacanza in Val Gardena, le offerte e i pacchetti vacanza sono tanti. In particolare Val Gardena SuperPremière, con una giornata gratis per un soggiorno di almeno tre giorni, o i pacchetti, in occasione della Coppa del Mondo, Fis Ski World Cup Dolomiti Classics, che comprende 3 giorni di alloggio, 3 giorni di Superskipass, l’ingresso alle gare di Coppa del Mondo nel settore A-Action e il kit del tifoso. Infine, Fis Ski World Cup Dolomiti Classics VIP, che oltre a ciò che offre il pacchetto precedente, include anche l’entrata nella Val Gardena-Groeden SasLOUNGE FEEL FREE e l’accesso alla tribuna centrale.

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment