Turismo

Val Senales: il mito del Piccolo Hotel Gurschler

Chiudete gli occhi e lasciate vagare la mente… Immaginate di trascorrere le vostre vacanze immersi in un paesaggio naturale da sogno, ai piedi di un ghiacciaio tra i favoriti dagli appassionati di sci.
Vette innevate, panorami mozzafiato, aria frizzante e purissima e divertimento senza fine. Ecco in breve il comprensorio sciistico sul ghiacciaio del Senales. Dal centro di Maso Corto la funivia porta a 3.200 metri, sul ghiacciaio. Da qui è possibile sciare su 35 chilometri di piste con neve garantita. Le ampie piste, sempre in ottime condizioni, sono aperte da ottobre a maggio e ideali per tutti i gradi di difficoltà: dall’impegnativa Schmugglerabfahrt (la discesa dei contrabbandieri) di 8 chilometri alle tranquille discese per famiglie, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Il vivace snowpark con jump e rail è amatissimo in particolare da freestyler e boarder. I bambini dai 3 ai 7 anni, invece, adorano lo Skiland ÖtziLino, dove il personale fornisce loro assistenza tutto il giorno. Nel comprensorio sciistico di Senales si trovano inoltre numerose capanne, baite tradizionali e invitanti après ski per piacevoli soste. Lo sci sul ghiacciaio si pratica dall’autunno alla primavera inoltrata. La funivia più alta dell’Alto Adige porta in soli sei minuti a 3.212 metri sui 35 chilometri di piste. Oltre allo sci in pista da provare ciaspolate, scialpinismo, slittino o escursionismo: esplorare questo incantato paesaggio innevato è sempre un’esperienza meravigliosa.
Lo Sportdorf Maso Corto o il pacifico paese di Vernago sul lago: in Val Senales ognuno trova la sistemazione che più gli piace. L’offerta spazia dall’albergo a conduzione familiare all’accogliente pensioncina per un totale di 15 differenti soluzioni tra cui il Glacier Hotel Grawand, l’albergo più alto d’Europa, presso la stazione di monte a 3212 metri. A Maso Corto si trova il Piccolo Hotel Gurschler,

gestito direttamente dai proprietari attenti nel cercare di soddisfare ogni richiesta. L’hotel è situato direttamente sulle piste, a pochi metri dagli impianti di risalita e di fronte alla Funivia Ghiacciai Val Senales, proprio nel centro di Maso Corto, punto ideale di partenza per escursioni. Ci si può scordare la macchina per tutto il periodo di soggiorno e godersi una vacanza indimenticabile all’insegna di sport, natura, relax e divertimento. Il fascino del Piccolo Hotel Gurschler incanta fin dal primo momento e ci si sente come a casa. Al servizio degli ospiti il personale che ha a cuore il benessere dei clienti facendo sempre del proprio meglio per garantire un soggiorno da ricordare.

info: www.valsenales.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment