Turismo

Tutti i colori dell’alba: il 14 luglio e il 18 agosto lo spettacolo è a Cima Tofana

Tutti i colori dell’alba: il 14 luglio e il 18 agosto lo spettacolo è a Cima Tofana. Nel silenzio delle prime ore del mattino, quando il mondo sembra ancora avvolto in un sonno profondo, la natura prepara uno dei suoi spettacoli più straordinari: l’alba.

Il cielo notturno, punteggiato di stelle, comincia a schiarirsi impercettibilmente passando da un blu profondo a un indaco sempre più tenue e, man mano che il sole avanza, la tavolozza di nuance si arricchisce e si trasforma toccando le note del violetto, del rosa e dell’arancio, che si fondono armoniosamente creando giochi di luce mozzafiato.

Il cielo si accende così di tonalità calde e avvolgenti, mentre le nubi, se presenti, si colorano di rosso e oro, riflettendo la luce nascente in uno spettacolo di luminosità e di contrasti.

Ed è quassù, ai confini del cielo, che questa magia si ripete ogni giorno soprattutto a quei 3.244 metri di quota, nel punto più alto di Cortina D’Ampezzo, che contemplare questa bellezza diventa un’esperienza unica.

Ripartono, questa stagione estiva targata 2024, gli appuntamenti con l’Alba in Tofana, il 14 luglio e il 18 agosto, e, poiché non può dirsi buongiorno senza un’ottima colazione, presso il bar di Cima Tofana, dolci e salati sfilano accanto a caffè, cappuccini e spremute, per un cin cin senz’altro unico.

Infine, per i più curiosi, il piano superiore del bar ospita una mostra fotografica dedicata alle guide alpine di Cortina ”Per Aspera ad Astra”, con il privilegio di poterla visitare nelle prime ore del mattino, quando è poco affollata, e poi scendere a Ra Valles o Col Drusciè per iniziare un’escursione o una passeggiata nel ventre di Madre Natura.

INFORMAZIONI:

Orario di partenza: ore 4:00
Costo complessivo: € 50 (comprende ticket A/R funivia, colazione e parcheggio.
Condizioni di prenotazione: l’evento ha luogo al raggiungimento del numero minimo di 50 persone.
Prenotazione obbligatoria: 0436 5052 / info@freccianelcielo.com

ALTRO, QUI

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment