Turismo

Sciare in Italia e Austria con un solo skipass

Grazie a Skiarena Due Paesi è possibile sciare in Italia e Austria con un solo skipass. Due nazioni, cinque aree sciistiche tutte collegate e oltre 200 chilometri di piste da percorrere tutte d’un fiato.

Anzi no. Meglio non correre e godersi gli splendidi scorci che l’Alta Val Venosta può offrire. Alcuni panorami sono iconici, come il campanile sommerso nel lago di Resia. Nel raggio di pochi chilometri si trovano ben cinque aree sciistiche raggruppate nella Skiarena Due Paesi: Solda all’Ortles, Belpiano-Malga San Valentino, Trafoi all’Ortles e Watles in Italia e Nauders nel Tirolo del nord. 211 km complessivi di piste percorribili con un unico skipass, che permette di vivere ogni giorno un’esperienza diversa. Tutte le aree hanno in comune la splendida vista sulle cime montuose tra Italia e Austria e, ovviamente, su sua maestà, l’Ortles.

SOLDA ALL’ORTLES
Aperta da ottobre a maggio con neve assicurata grazie alla sua altitudine, offre 44 km di piste con grandioso panorama su 14 tremila. L’area sciistica si trova all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

BELPIANO-MALGA SAN VALENTINO
Vanta una vista esclusiva sul campanile sommerso di Resia e la discesa più lunga della Val Venosta. Oltre a 65 km di piste, qui si trova anche il pluripremiato snowpark Belpiano con aree per principianti, progrediti ed esperti

WATLES
È perfetta per chi ama la tintarella invernale. Watles infatti, è una delle aree sciistiche più soleggiate dell’Alto Adige, piccola con quattro piste per un totale di 18 km di discese e quindi perfetta per famiglie e principianti. Da provare anche la pista per slittini.

TRAFOI ALL’ORTLES
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, patria del leggendario Gustav Thöni, che qui imparò a sciare, è ideale per famiglie con i suoi 11 km di piste alla portata di tutti nonché una scuola sci.

NAUDERS
Nel Tirolo austriaco vi aspettano 75 km di piste tra 1.400 e 2.750 metri di quota, con neve garantita fino a primavera inoltrata.

Queste le caratteristiche di questa zona in Alto Adige che vanta oltre 300 giornate di sole l’anno. Lo sci però non è tutto. Infatti si può contare sulla tipica ospitalità alpina e la cucina alpino-mediterranea. Inoltre tante le alternative alle discese: slittino (Watles), escursioni con le ciaspole (p.es. a Trafoi dalla riserva di caccia al Rifugio Forcola), sci di fondo (Slingia), pattinaggio/ snowkite sul lago di Resia…

La Skiarena Due Paesi significa anche muoversi tra due culture, due tradizioni culinarie (Kaiserschmarrn e Dampfnudel a Nauders, pasta e pizza nei comprensori italiani) e due stili di vita. Un’esperienza unica insomma, proprio come lo skipass! Prezzo skipass per due giorni: da 86,50 euro per adulti da 48,50 euro per bambini

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...