Avete mai pensato di provare a vivere la montagna bianca in modo differente dallevorticose discese e le serpentine sulle piste? No, non parliamo di ciaspole rimaniamo in ambito «scivolamento» con lo sci di fondo. L’Alto Adige / Südtirol è la Mecca per la disciplina degli sci stretti grazie a oltre 900 chilometri di piste e un’organizzazione fantastica.
Dal centro sci di fondo Nordic Arena a Dobbiaco è possibile vivere un’esperienza indimenticabile attraversando i boschi sino al raggiungimento del Lago di Dobbiaco, sosta che ritempra lo spirito e permette di riprendere fiato prima di proseguire lungo la vecchia linea ferroviaria che porta al Lago di Landro, dove ci si può ritemprare alla Vista Tre Cime. Da lì la pendenza aumenta per raggiungere il Passo Cimabanche, il punto più alto del percorso avventura che si snoda attraverso vecchie gallerie ferroviarie, fino a Fiames. Questo è uno degli itinerari dell’associazione Dolomiti NordicSki che gestisce il carosello di sci di fondo più grande d’Europa.
Alpe di Siusi Dolomites Val Gardena, Valle Anterselva, Val Casies, Monguelfo, Tesido, Valle Aurina o Tre Cime Dolomiti fino a Cortina d’Ampezzo, Cadore e Tirolo Orientale questa l’area dove poter sciare nel cuore delle Dolomiti. Con queste premesse è chiaro che ovunque vi troviate in vacanza c’è un centro fondo vicino a voi. Personale specializzato vi guiderà se siete alle prime armi ma poi il limite è solo l’immaginazione! Lo sci di fondo è meno caro dello sci alpino, sostenibile e per- mette di restare in forma.
I percorsi del Dolomiti NordicSki annoverano tutti i livelli di difficoltà ma anche differenti peculiarità. L’Alpe di Siusi è l’ideale per un intenso allenamento in quota con i propri 80 km di piste tra i 1.800 ei 2.200 metri: la Val Gardena presenta 30 km di piste curate alla perfezione mentre i 42 km della Val Casies sono sempre baciati dal sole.
Per chi cerca pace e tranquillità la Valle Aurina è il posto giusto (50 km di piste) mentre sui 200 km nella regione delle Tre Cime Dolomiti si trova la pista da fondo in quota Prato Piazza a 2.000 metri, apprezzata dai professionisti. La Valle Anterselva, con i suoi 60 km, permette di godere degli scorci sulle Vedrette di Ries e percorrere le tracce dei campioni del biathlon.
Insomma, qualsiasi sia la località non resta che allacciare gli scarponi e sciare in un’esperienza indimenticabile.
Add Comment