Turismo

Rio Pusteria, si apre con la nuova sei posti

Nell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria è tutto pronto per la riapertura degli impianti il 5 dicembre 2024. Con una stagione alle spalle che ha visto un’alta affluenza di ospiti, il comprensorio si prepara a migliorare ulteriormente la propria proposta turistica.

L’apertura coincide con l’inaugurazione della seggiovia a sei posti Leitner, una novità importante per tutti gli amanti degli sport invernali e di Rio Pusteria. Questo impianto, dotato di sedili riscaldati e gestito da un avanzato sistema di intelligenza artificiale, rappresenta un passo significativo per migliorare l’esperienza sulle piste. Inaugurata in vista dell’avvio della stagione invernale 2024/25, la seggiovia Steinermandl offrirà un accesso rapido e confortevole alle piste, riducendo il tempo di percorrenza: sciatori e snowboarder potranno godere al massimo delle loro giornate sulla neve.

La seggiovia parte da un’altitudine di 1.816 metri per raggiungere i 2.116 metri. Da qui, gli sciatori potranno accedere a una varietà di piste, tra cui la sfidante pista nera Steinermandl di 3,2 km e la più semplice pista blu Panorama di 2,9 km. Inoltre, il nuovo impianto collegherà alla divertente Fun Zone nel Jochtal, dove si trova la pista SkiMovie, un’esperienza unica per registrare le discese. Un altro aspetto interessante è l’introduzione del sistema LeitPilot, il primo del suo genere in Italia. Questo sistema consente un monitoraggio in tempo reale, migliorando ulteriormente la sicurezza e il comfort dei passeggeri.

«La scorsa stagione è stata estremamente positiva sia per l’affluenza che per la soddisfazione degli ospiti, con feedback molto favorevoli sui servizi e le nuove attrazioni nei parchi. Questo ci spinge a continuare nell’ottimizzazione delle strutture e nell’ampliamento delle attività, per mantenere un livello di qualità all’altezza delle aspettative. La cabinovia Steinermandl avrà un impatto positivo sul turismo e sull’economia locale, grazie all’aumento della capacità di accoglienza. Questo porterà benefici alle attività commerciali e all’indotto turistico della zona. Anche la pista SkiMovie, un tracciato di 250 metri con slalom cronometrato e video professionale, è un’aggiunta che saprà divertire sciatori di ogni livello. Per i più giovani, la pista Kids Cross con curve, salti e dossi, ideale per affinare la propria tecnica in completa sicurezza» ha affermato Stefan Gruber, presidente dell’associazione turistica Gitschberg Jochtal.

 

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment