Turismo

Quando sono i desideri a essere sogni

Di questi tempi, chiamati tutti a modificare le nostre abitudini, ecco che cambia anche il famoso refrein di Cenerentola quando sono i desideri a essere sogni e non viceversa!

Viene spontaneo pensarlo quando ti imbatti nelle immagini dell’Alagna Experienze Resort. Siamo ad Alagna Valsesia, pittoresco comune ai piedi del Monte Rosa a circa 1200 mt. di altitudine. Meta ideale per gli appassionati di montagna e paradiso sciistico del freerider.

Il profumo che accoglie chi arriva in Valsesia è quello di una natura selvaggia e pura, un territorio magico da vivere e godere a pieno, all’insegna del buon vivere, del benessere e del divertimento.

A dare il colpo di grazie ci pensa l’Alagna Experience Resort, gestito dal gruppo alberghiero Mira Hotel.  La struttura interpreta appieno lo spirito selvaggio e chic di questi luoghi.

Pensato per convivere armoniosamente con la natura, l’albergo è costituito da tre corpi indipendenti, collegati tra loro da portici e balconate.

È realizzato con materiali tradizionali come pietra e legno, con uno stile ispirato alle tipiche baite Walser e gode di una spettacolare vista del Monte Rosa e delle montagne che circondano il paesino di Alagna.

Il resort dispone di 50 unità abitative per un totale di 240 posti letto, con una varietà di sistemazioni che vanno dai 30 ai 60 metri quadrati di superficie, dal design alpino contemporaneo e tutte dotate di alta qualità dei servizi. Riescono a conciliare e fondere il fascino dell’abitare in una baita con tutti i comfort moderni.

E dopo aver goduto di aria pura e natura vi attende la splendida Acqua Bianca Spa, area benessere di 450 metri quadri con piscina coperta riscaldata.

Che prosegue anche all’esterno, idromassaggio, sauna, bagno turco e cascata di ghiaccio dove si possono provare una serie di trattamenti con effetti tonificanti. Rivitalizzanti, rilassanti, sportivi ed estetici in grado di regalare un’esperienza di autentico benessere.

Fiore all’occhiello dell’Alagna Experience Resort è il ristorante Corno Bianco che celebra la Valsesia e le sue tradizioni.

Grazie ad un uso sapiente e creativo dei prodotti locali e delle materie prime del territorio, lo chef e la sua brigata di cucina intrecciano l’identità del gusto con la stagionalità.

A disposizione degli ospiti anche un accogliente pub, Im Land dall’atmosfera rilassata e informale. Luogo ideale per un aperitivo apres-ski o per quattro chiacchiere dopocena davanti ad una birra. Naturalmente sempre con le dovute distanze.

A pochi passi dall’hotel parte la strada lastricata che porta al piccolo e suggestivo borgo di Alagna e la Walser Strasse. Percorso a piedi tra le  dimore Walser, le tradizionali dimore dei Walser, una popolazione di origine germanica che in epoca medievale arrivò in questo territorio. Con la tipica base in pietra sormontata dai balconi di scuro legno.

Tutto intorno la maestosità e la bellezza del Monte Rosa e dei suoi pendii innevati. Con lo spettacolo e lo splendore dei suoi tramonti e delle sue albe.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).