Turismo

Prezzi calmierati e offerta per le famiglie: così Promoturismo FVG ha fatto boom!

Prezzi calmierati e offerta per le famiglie: così Promoturismo FVG ha fatto boom! Mettici il bel tempo, aggiungi una preparazione delle piste ottimale e condisci il tutto con prezzi calmierati ed ecco che il Friuli Venezia Giulia ha fatto il botto!

Un boom positivo, ovviamente per l’economia del turismo di una regione che evidentemente ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista promozionale e organizzativo. Ma Promoturismo FVG non si scopre di certo adesso.

Insomma, si è trattato di un periodo natalizio da record con 70 mila primi ingressi registrati solo nei giorni tra il 24 e il 28 dicembre considerando le sei ski aree attive. Conti alla mano, stiamo parlando del 35,5 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2023, secondo i dati resi noti dall’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini.

Entrando nel dettaglio, ecco i numeri suddivisi tra le sei località: Forni di Sopra e Sauris 3.787; Piancavallo 13.877, Sappada 5.636, Sella Nevea 2.797, Tarvisio 23.444 e Zoncolan 19.916.

Un’analisi, invece, più allargata rileva 250 mila primi ingressi nel periodo 25 dicembre-6 gennaio contro i 187 mila dell’inverno precedente.

Piancavallo è lo “spot” che ha registrato l’incremento maggiore, pari al 61,3 %, ma la regina per numero di presente rimane sempre Tarvisio che ha un comprensorio ben piò vasto, capace di accogliere durante le feste 85.600 ingressi con un incremento del 49%.

I punti chiave di questo successo: sono principalmente due, il prezzo dello skipass che non ha subito alcun aumento e le tante proposte costruite ad hoc per le famiglie. Tutto questo senza minimamente “toccare” la qualità, che, caso mai, è aumentata.

Altro dato interessante riguarda la tipologia di turismo che ha preso d’assalto le stazione friulane. Sul fronte delle provenienze, le piste hanno accolto sciatori dal vicino Veneto, così come da Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Polonia e Slovacchia e Repubblica Ceca in particolare, oltre che i corregionali.

Con questi presupposti, all’alba del periodo caldo delle settimane bianche,  si preannuncia un altro successo! Promoturismo FVG ha fatto boom Promoturismo FVG ha fatto boom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment