Turismo

Plan de Corones, la nuova seggiovia a 8 posti Plateau

Il comprensorio altoatesino di Plan de Corones ha avviato la stagione arricchita di un nuovo impianto, una seggiovia a 8 posti, che ha migliorato ulteriormente l’eccellente offerta e non solo  per lo sci alpino.

Il 30 novembre gli impianti a Plan de Corones hanno iniziato a girare dando il via alla nuova stagione con una grande novità. Il moderno impianto di risalita Plateau si trova nel versante di Valdaora. È una nuova seggiovia da otto posti ad alta velocità (5 metri al secondo) realizzata dalla Doppelmayr che rivoluziona l’esperienza sciistica.

Con comode sedute e schienali riscaldati, una barra di sicurezza automatica e tappeto regolabile in altezza che facilita la salita dei bambini, il viaggio diventa ancora più confortevole. Grazie ad una portata di 3600 persone all’ora, l’impianto di risalita Plateau copre un percorso di 1200 metri con un dislivello di 250 metri, portando sciatori e snowboarder sulla cima in meno di cinque minuti.

La celebre località sciistica dell’Alto Adige offre ben 121 chilometri di piste sempre tirate a lucido servite da 31 moderni impianti di risalita.

Le piste del comprensorio sono un mix per tutti i livelli, dalle più facili alle più impegnative; quindi, ideali tanto per gli sciatori esperti quanto per chi vi si reca con la famiglia. Lo sci alpino è solo una delle tante discipline che compongono questa eccellenza dell’offerta turistica altoatesina. Lo sci di fondo è un altro fulgido esempio di qualità: ad Anterselva non solo si può praticare lo sci nordico ma anche provare il Biathlon, nella località che rappresenta la Mecca per la disciplina.

E non solo: la località annovera numerosi percorsi per passeggiate, escursioni con le ciaspole attraverso pascoli bianchi e scintillanti sentieri innevati. Non possono mancare le divertentissime discese in slittino e la possibilità di sciare sotto le stelle. Plan de Corones è anche un esempio di turismo sostenibile: la località è comodamente raggiungibile in treno e aderisce al cartello Dolomiti Superski, che permette di accedere a un vasto comprensorio sciistico.

Grazie alla sua posizione strategica e alla rete di collegamenti efficienti, rappresenta un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze delle Dolomiti; come, ad esempio, il giro sciistico Sella Ronda, ritenuto fra i più belli e spettacolari del mondo. Un ricco calendario di eventi, tra cui la Coppa del Mondo di sci femminile il 21 gennaio 2025, dove le migliori sciatrici del mondo mostreranno le loro abilità sull’impegnativa pista Erta, renderanno l’inverno a Plan de Corones un’esperienza unica e indimenticabile.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment