Pila si trova in una posizione privilegiata: in una conca naturale che la protegge dal vento ed esposta al nord, aspetti che garantiscono un clima non troppo rigido e un buon innevamento naturale, che affiancato dall’innevamento programmato garantito dai cannoni sparaneve, permette di sciare tutto l’inverno fino a Pasqua. La scarse nevicate e il clima non troppo rigido delle scorse settimane, ha imposto il posticipo dell’apertura al 6 dicembre.
Bisognerà ancora pazientare una settimana per poter sciare nel comprensorio che comprende sei piste nere, 22 rosse e cinque blu che, assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi, arrivano a 70 chilometri, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 14 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Da questa stagione prende il via il secondo troncone del nuovo impianto Pila – Couis che porta a 2700 metri.
Pila, ideale anche per i neofiti
Due scuole di sci per un totale di 170 maestri, pronti ad accogliere allievi di tutte le età e di tutti i livelli. Il comprensorio è adatto anche agli adulti che non hanno mai sciato ma che vogliono provare a farlo, grazie a una serie di spazi dedicati ai principianti per i quali esiste un mini giornaliero ad hoc e due tapis roulant gratuiti.
Le piste di Pila accontentano i principianti così come gli sciatori più esperti: dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti come Chamolé e Couis, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.
Il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. I free riders dispongono di boschi e percorsi da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa.
Sono inoltre presenti due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.
Informazioni sempre aggiornate sul sito ufficiale pila.it
Add Comment