Passo Forcora è una piccola stazione sciistica nata a metà degli anni settanta sulle montagne del Luinese, tra il Lago Maggiore e quello di Lugano. La prendiamo come esempio per sottolineare un aspetto che non ci stancheremo mai di rimarcare.
Centri come questi sono fondamentali per alimentare i flussi nelle grandi stazioni. Qui si impara l’abc, si sviluppa l’entusiasmo per la neve e lo sci. Si costruiscono le basi per “formare” il futuro “cliente” della montagna.
Il posto ideale per i bambini della zona che hanno l’opportunità di essere avviati allo sci senza essere chiamati a trasferte faticose.
A Passo Forcora, negli ultimi cinque anni, grazie all’impegno di un gruppo di giovani, (Ivan Vargiu è il responsabile di esercizio della sciovia) che credono nell’idea e l’aiuto del Comune di Maccagno, è stato fatto un ottimo lavoro di ammodernamento della stazione.
Andrea Bagnoli di Sciare mag, durante il servizio realizzato il 23 dicembre
Hanno rinnovato l’unico skilift, comprato un bel gatto della Prinoth per la pista da discesa e un gatto più piccolo per l’anello da fondo da 5 km di lunghezza.
Hanno sistemato anche il rifugio e accanto alla pista c’è una suggestiva chiesetta. Mentre dalla cima c’è una vista spettacolare del lago Maggiore.
Grazie alla neve fatta nelle scorse settimane, come si vede dalle foto è tutto pronto per aprire appena il blocco per il Covid sarà rimosso.
Devo dire che la pista non è poi così male. Quasi un chilometro di lunghezza di media pendenza. Più o meno come le piste allo Stelvio. Per i bambini che iniziano o per fare scuola o esercizi – ripetiamo – è un’ottima soluzione.
Sarebbe perfetto anche per farci un bel park e attirare gli appassionati della tavola. Non è detto che verrà avviato anche questo progetto.
Per i bambini di età superiore ai sei anni, il noleggio dell’attrezzatura e lo skipass sono proposti a 15 euro. Per gli adulti lo skipass è proposto a 20 euro, 12 il pomeridiano. A disposizione anche la scuola sci. Passo Forcora una piccola
Ivan Vargiu, responsabile di esercizio della sciovia del Passo Forcora