Turismo

Numeri da record a Breuil-Cervinia per l’Immacolata: 11 mila primi ingressi!

Numeri da record a Breuil-Cervinia per l’Immacolata: 11 mila primi ingressi!
Sono 11’000 i primi ingressi fatti registrare l’8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata, sulle piste di Breuil-Cervinia/Valtournenche.

In occasione della festività dell’Immacolata in tantissimi hanno raggiunto Breuil-Cervinia per sciare sulle piste ai piedi del Cervino. Nella sola giornata dell’8 dicembre, infatti, gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia e Valtournenche hanno fatto registrare 11’000 primi ingressi: numeri da record, che eguagliano i picchi di alta stagione delle annate migliori, a sottolineare la necessità di un ritorno alla normalità, dopo due inverni travagliati, e una rinnovata voglia di sci, di montagna, di vasti spazi e di divertimento.

Si apre quindi sotto i migliori auspici la stagione invernale 2022/2023. E, se l’appuntamento con la prima edizione delle gare transfrontaliere di sci alpino dello Speed Opening è rimandato all’anno prossimo, Breuil-Cervinia non perde tempo e ospita da subito degli altri grandi eventi sportivi sulla neve, a partire dal doppio appuntamento della Coppa del Mondo FIS di Snowboard Cross (SBX) del 14-17 dicembre 2022.

Le prove del 14 dicembre faranno da apripista a tre giorni ricchi di spettacolo e adrenalina: il percorso disegnato dagli specialisti di We Snowboard Cervinia, reduci da importanti esperienze internazionali, tra cui quella maturata alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, trasformerà la pista 26 in un susseguirsi di salti, curve paraboliche e passaggi tecnici molto impegnativi su cui le gare si faranno in quattro.

Alle qualifiche di giovedì, infatti, seguiranno ben quattro appuntamenti di Coppa del Mondo con due gare (maschile e femminile) sia il 16 che il 17 dicembre. A causa della cancellazione di un’altra tappa, la FIS – Federazione Internazionale Sci e Snowboard ha chiesto a Breuil-Cervinia di ospitare anche il terzo appuntamento previsto dal calendario di Coppa del Mondo. Occasione che, nonostante le brevissime tempistiche e il notevole sforzo organizzativo richiesto, la località valdostana ai piedi del Cervino, sempre pronta a raccogliere nuove sfide, ha colto con entusiasmo.

Il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata ha rappresentato anche l’inizio della stagione invernale di Torgnon e Chamois, gli altri due comprensori che fanno parte del Cervino Ski Paradise, dove gli impianti saranno in funzione fino a domenica 11.12 e, se le condizioni lo consentiranno, a partire dal 17 dicembre sarà possibile sciare tutti i giorni fino al 10 aprile 2023. Numeri da record a

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment