Turismo

Le stazioni del Centro Sud tornano a respirare: nel week end quasi tutto aperto

Le stazioni del Centro Sud tornano a respirare: nel week end quasi tutto aperto.
Le stazioni del Centro Sud tornano a respirare: nelle ultime 48 ore la neve ha fatto la sua comparsa sulle piste e quasi ovunque le basse temperature hanno permesso anche di sparare neve artificiale.

Non è stata una nevicata memorabile (in alcune zone in atto anche questa mattina) ma dai 30 ai 50 centimetri il che si è tradotto in una grande e importante boccata di ossigeno per gli operatori di tante stazioni rimaste finora totalmente all’asciutto!

Già oggi qualche pista è aperta ma in generale gli addetti alla preparazione di piste e impianti si stanno adoperando per offrire la rispettiva skiarea a partire dal week end con una situazione ottimale.

Passo del Lupo – Cimone

Sorride anche il Cimone dove sono caduti 30 centimetri ma il freddo ha aperto la bocca dei cannoni che stanno sparando a manetta, situazione che permetterà la totale apertura del comprensorio nel week end. Identica situazione a Corno alle Scale. ll’Abetone per ora rimane chiuso solo il Pulicchio e qualche pista in Val di Luce ma sabato aprirà tutto. Anche nella stazione toscana sono caduti dai 30 ai 50 cm.

La situazione nel Gran Sasso, Ovindoli-Campo Felice

A Ovindoli nella parte alta ne ha fatto mezzo metro, 25 cm nella parte bassa e sabato aprirà anche l’Anfitetaro.  A Campo Felice attualmente sono aperte le piste Scorpione, Vergine, Capricorno, Toro e il campo scuola ma si conta di aprire l’intero “oroscopo” sabato e domenica. Il comprensorio GranSasso si completa con Campo Imperatore dove la situazione è uguale a Ovindoli e Campo Felice. Non ne è venuta tantissima a Roccaraso, 30 cm in alto, 20 in paese, anche se il panorama è decisamente cambiato.

L’Abetone

Oggi sono aperte tre piste ma si sta lavorando per aumentare l’apertura della ski area. Rino Barbarto, capofila del gruppo facebook Oec, precisa che da domani all’Aremogna apriranno la Pallottieri (dx e sx), la Macchione, le Gravare Corte, Valle Verde 1 e il collegamento Crete Rosse. A Monte Pratello saranno agibili la Fontanile, il Vallone – Crete Rosse (Pino Solitario), Pratello – Crete Rosse.
Niente da fare per ora sull’Etna che vive di sola neve naturale e ce ne vuole anche parecchia perché il terreno lavico è più complicato da “coprire”. Le stazioni del Centro Sud

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment