Turismo

L’Alpe Cimbra apre il suo “parco divertimenti” il 27 novembre

L’Alpe Cimbra apre il suo “parco divertimenti” il 27 novembre. Quella alle porte è senza dubbio la stagione invernale più desiderata degli ultimi anni. Dopo uno stop di quasi due stagioni gli appassionati vogliono un inverno dove fare il pieno di neve a 360 gradi.

Tutto è pronto nella skiarea trentina di Folgaria Lavarone dove si prospetta una lunga stagione di sci e divertimento sulla neve.

Con i propri 100 km di piste per lo sci alpino e 80 per quello nordico la skiarea aprirà i battenti il 27 novembre con un ricca proposta di attività: sci alpino, sci nordico, sci alpinismo, ma anche sleddog, fat bike, cascate di ghiaccio, pattinaggio sul lago ghiacciato di Lavarone, immersioni sotto i ghiacci e ancora ciaspolate, tubing e slitte per i più piccoli.

La Skiarea è innanzitutto facilissima da raggiungere: a pochi km dall’uscita di Rovereto Nord o dall’uscita dalla A31 per chi arriva in auto o dalle stazioni dei treni di Trento e Rovereto.

Lo sci di fondo è nordico
Nordico perché i luoghi in cui si trovano i due meravigliosi centri fondo, Millegrobbe a Lavarone e l’Alpe di Folgaria Coe a Folgaria, richiamano per i paesaggi il grande nord con tratti i più definiscono scandinavi: chilometri e chilometri immersi nella natura incontaminata circondata da enormi abeti e lo sguardo che vaga senza limiti. Non a caso ci troviamo in uno dei più grandi alpeggi d’Europa.

Nordico anche perché la suggestione non dev’essere la fatica, che spesso viene abbinata a questa attività, ma la filosofia dell’andare alla scoperta di questi luoghi bellissimi lasciandosi scivolare sulla neve ognuno con il proprio ritmo e ascoltando il silenzio della natura. E nordico perché dopo l’attività ad attendere gli ospiti la possibilità di una sauna al centro fondo con un esperto maestro di aufguss!

La montagna dei campioni
Negli ultimi anni l’Alpe Cimbra è diventata «la montagna dei campioni»: tanti protagonisti del Circo Bianco scelgono la skiarea per gli allenamenti che precedono i grandi appuntamenti della Coppa del Mondo.

In primis la nazionale di sci americana ha nella skiarea la sua base durante tutta la stagione invernale: sciando sull’Alpe è facile poter vedere questi grandi campioni allenarsi su due piste particolarmente tecniche: la mitica pista Salizzona e la pista Agonistica.

Assistere agli allenamenti è un vero spettacolo. Ryan Cochran Siegle, che in quanto a velocità sa il fatto suo, è testimonial della località e spesso presente per gli allenamenti.

Alpe Cimbra Family Emotion
È la proposta di vacanza per le famiglie con bambini: un mix originale di family hotel e residence, un intrigante programma di animazione e intrattenimento, baby park e kinderheim, tante avventure speciali  sulla neve (lanternate in notturna nei boschi, escursioni con i cani da slitta, tubing…) ma soprattutto i tantissimi corsi organizzate dalle scuole di sci a partire dai primi passi al miglioramento della tecnica. Un vero e proprio esercito di maestri che non vedono l’ora di rivedere i loro allievi. E di fare tante nuove amicizie con i piccoli sciatori.

L’accoglienza è in puro stile Trentino. Strutture ricettive in cui ci si sente subito ospiti speciali da coccolare a tavola. Con le tante prelibatezze della cucina locale, nei centri benessere e con i tanti servizi offerti all’ospite. E di ristoranti, malghe e rifugi in quote e di shopping nei tanti negozi caratteristici.

Fat bike , scialpinismo, cascate di ghiaccio, trekking a cavallo
La giornata non è mai abbastanza per chi vuole scoprire le tante esperienze (prenotabili online) che la località ha preparato per chi dopo lo sci vuole provare nuove emozioni. Molte di queste attività si possono provare in quelli che gli amanti della natura considerano i momenti più belli della giornata: l’alba e il tramonto.

L’importante, avverte sempre l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, è svolgere tali attività avvalendosi delle guide alpine, soprattutto se non si è esperti. Sull’Alpe lo sci è per tutti

Sulla Alpe Cimbra nessuno escluso e infatti la skiarea da anni è considerata una delle migliori destinazioni «4all»: completamente accessibile, inclusi rifugi e ristoranti. La scuola di sci «Scie di Passione» è specializzata nell’insegnamento ad appassionati con disabilità e dotata di tutti gli ausili necessari.  Alpe Cimbra 27 novembre Alpe Cimbra 27 novembre

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).