Turismo

La Thuile, benvenuti principianti

La Thuile è celebre in tutto il mondo per la pista n.3 Franco Berthod ma ora si rilancia con un programma speciale per i principianti che potranno godere delle piste facili, ideali per l’apprendimento. La località valdostana è quel lato wild del Monte Bianco dedicato a coloro che vogliono vivere e sentire quella montagna quasi ruvida e per questo così affascinante.

Con il suo comprensorio internazionale condiviso con la Francia, si può trovare quel clima davvero invernale che ormai è raro ma che merita di essere respirato a pieni polmoni. Un lato selvaggio, ma per tutti. Questo è uno dei punti di forza di La Thuile: la possibilità di vivere queste sensazioni estreme, senza dover essere un alpinista, o anche solo uno sciatore esperto.

A La Thuile piste per tutte le abilità

Se la località valdostana è famosa per le sue piste impegnative, come la n.3 Franco Berthod, che il prossimo marzo ospiterà per la terza volta la Coppa del Mondo femminile e che è la più ripida d’Italia con la sua pendenza massima del 76%, lo è anche per ben 13 chilometri di piste facili e facilissime per i principianti, ai quali sono anche dedicate tariffe scontate per avvicinare tutti al meraviglioso mondo dello sci. La cosa più apprezzata da coloro che stanno imparando, è che a La Thuile sono disponibili piste molto semplici, ma nel contempo anche lunghe, che consentono quindi di migliorare la tecnica e di diminuire il tempo di attesa agli impianti, riducendo il numero di risalite nel corso della giornata di sci.

Speciali bambini: tariffe dedicate al futuro dello sci

La Thuile ha un occhio di riguardo per coloro che approcciano il mondo dello sci, siano essi bambini o in generale principianti, consapevole che sono loro a rappresentare il futuro di questo sport. Amatori o atleti, tutti hanno dovuto muovere i primi passi sugli sci, ed è proprio a loro che sono state dedicate tariffe speciali: così che tutti possano provare l’ebbrezza di girare le punte verso il basso, e lasciarsi andare.

In particolare, i bambini fino a 8 anni sciano gratis a fronte di un accompagnatore con giornaliero pagante, oppure pagano solo 14 Euro per un giornaliero non accompagnato, che permette l’accesso a tutti gli impianti del comprensorio. Senza dimenticare l’attenzione per ragazzi e giovani: fino ai 16 anni è applicato uno sconto del 30%, e fino ai 24 anni la riduzione è del 20%.

La Thuile tariffe scontate anche per i principianti

Per i principianti sono state invece create delle tariffe scontate, con le quali si ha accesso alle piste facili: con la tariffa Edelweiss per il solo tapis roulant si pagano 9 Euro al giorno indipendentemente dall’età, mentre con la tariffa Green Beginner (Tapis e seggiovia Maison Blanche) la tariffa giornaliera è di 18 Euro, e per i bambini fino agli 8 anni non accompagnati 11 Euro.  Per coloro che stanno facendo ulteriori passi avanti, è disponibile la tariffa Blue Beginner (Tapis, seggiovia Maison Blanche, A/R telecabina DMC e seggiovia Les Combes che si trova in quota a Les Suches), al prezzo giornaliero di 32 Euro per gli adulti e 12 Euro per i bambini fino agli 8 anni non accompagnati.

E le famiglie?

La Thuile ha pensato anche alle coppie con bambini piccoli: con la tariffa Speciale Famiglia 2×1, dedicata a chi ha un figlio fino ai 3 anni ancora troppo piccolo per sciare con i genitori, c’è uno skipass studiato apposta per chi non vuole rinunciare a qualche ora di sci.

Sarà possibile acquistare un pluri-giornaliero da 3 a 7 giorni multi nominativo: significa che è possibile registrare i nomi di entrambi i genitori sul biglietto, e utilizzarlo alternativamente nel periodo di validità. In questo modo, i genitori potranno darsi il cambio tra discese sugli sci e permanenza nel parco giochi gratuito Thuilly Snow Park (alla partenza degli impianti), grazie ad un unico biglietto utilizzabile da entrambi. Il costo di questo speciale skipass parte da 159 Euro per tre giorni e arriva a 336 Euro per 7 giorni.

In ogni caso anche il giornaliero a tariffa intera, con il quale si può sciare indifferentemente tra Italia e Francia, è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment