Turismo

Giornata Internazionale della Montagna. Calderoli ha scelto le Frabose di Mondolé Ski

Giornata Internazionale della Montagna. Calderoli ha scelto le Frabose di Mondolé Ski.  Un annuncio importante per tutti i cittadini amanti della montagna: le celebrazioni per la Giornata internazionale della montagna 2024 si terranno sulle alpi cuneesi, precisamente nei Comuni di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana”. Lo ufficializza il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

“Dopo gli appuntamenti sulle alpi di Edolo nel 2022 e gli appennini di Scanno-Villalago nel 2023 – ha proseguito Calderoli – il prossimo 14 e 15 dicembre saliremo nelle zone di Prato Nevoso. Il nostro obiettivo resta l’ascolto di tutte le terre e le genti montane, attraverso un confronto il più possibile ampio e partecipato.

Questa edizione sarà dedicata al presente delle montagne italiane, presentato e raccontato all’interno del Libro Bianco, e al futuro da poter costruire, focalizzandoci su sport, giovani e innovazione. Crediamo nelle montagne come zone strategiche per lo sviluppo del Paese e queste iniziative sono fondamentali per ribadirlo con ancora più forza.

Inviterò i sindaci delle Frabose al Dipartimento Affari Regionali in occasione della data ufficiale della Giornata internazionale della Montagna (11 dicembre) e insieme dialogheremo per definire i dettagli per i due giorni di eventi sul territorio cuneese, senza lasciare nulla al caso. Sono e resto convinto che la sinergia con i territori sia fondamentale nell’attività politica, a maggior ragione per momenti come questo, e li aspetto volentieri a Roma” – conclude il Ministro.

L’evento celebrativo

Le celebrazioni per la Giornata internazionale della Montagna saranno divise in due momenti: l’11 dicembre a Roma sarà organizzato un convegno istituzionale presso gli Affari regionali, mentre il 14-15 dicembre avranno luogo gli eventi previsti a Frabosa Soprana e Frabosa Sottana, localitò che con prato nevoso e Artesina costituiscono l’attrattiva sciistica del comprensorio Mondolé Ski.

– Saranno previsti momenti di approfondimento e panel di discussione in entrambe le giornate del 14 e 15 dicembre

– I dettagli finali del programma verranno definiti dal Ministro insieme ai Sindaci il giorno del loro incontro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment