Domani è il grande giorno per Pila: apre la 2a tratta della telecabina Couis 1. Dopo un intenso anno di lavoro, da domani, 14 dicembre, sarà possibile per il pubblico provare per la prima volta la seconda tratta della nuova telecabina a 10 posti Pila – Couis 1, un’opera che segna l’inizio di un nuovo domani per Pila.
Un tragitto panoramico sulle vette oltre i 4000 metri.
La tratta che verrà aperta domani è quella che dal Couis 1 porta alla Platta de Grevon: un intervento che sostituisce la seggiovia biposto degli anni ‘80, offrendo un collegamento rapido e confortevole, azzerando i tempi di attesa e migliorare la fruibilità del comprensorio.
All’arrivo, la nuova pista skiweg collegherà i due versanti della montagna, offrendo ai visitatori del resort più tempo da dedicare allo sci.
In soli 4 minuti e 30 secondi, la nuova telecabina condurrà
sciatori, snowboarder e appassionati di montagna fino a quota 2.700 metri. Durante il tragitto, le cabine offriranno un’esperienza unica in Europa: una vista spettacolare sulle cime che superano i 4.000 metri lungo l’intero arco alpino.
Tra le vette ammirabili spiccano il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola e il Gran Paradiso. I viaggiatori potranno divertirsi a individuarle mentre si godono anche una vista mozzafiato su Aosta, la “Roma delle Alpi”.
Il progetto
Questa prima apertura parziale del nuovo impianto (la seconda fase sarà completata nel 2025) rappresenta un passo fondamentale di un progetto ambizioso. L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare l’esperienza di viaggiatori e appassionati di montagna, dall’altro stimolare la crescita economica del territorio e della comunità. Il progetto punta a creare nuove opportunità di lavoro, rafforzare le attività locali e rilanciare il turismo.
La telecabina Couis 1 è solo l’inizio di questa trasformazione ambiziosa, destinata a rivoluzionare l’esperienza sulla neve e non solo. Entro dicembre 2025, l’intera infrastruttura Pila-Couis sarà completata, consentendo a sciatori e visitatori di raggiungere quota 2.700 metri in soli 30 minuti partendo da Aosta.
Un’emozione unica: a soli 30 minuti di telecabina da Aosta uno dei panorami più straordinari che si possano immaginare.
Add Comment