Turismo

Demaclenko ne inventa un’altra: si chiama “The Ghost” primo generatore di neve a scomparsa

Demaclenko ne inventa un’altra: si chiama “The Ghost” primo generatore di neve a scomparsa.
Montato su un dispositivo di sollevamento idraulico, scompare automaticamente dentro una botola dopo aver innevato la pista. Si chiama “The Ghost” l’ultima innovazione in casa Demaclenko. Si tratta del primo generatore di neve a scomparsa ed è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi in Val Gardena, all’inizio della nuova stagione sciistica. Una rivoluzione mondiale per gli sport invernali che in un futuro prossimo avranno così a disposizione piste ancor di più in armonia con l’ambiente circostante.

Con “The Ghost”, l’azienda altoatesina del gruppo HTI ha ideato e realizzato un prodotto che unisce in un’unica soluzione tecnologica aspetti cardine come la facilità d’uso, la funzionalità e l’efficienza, e il tutto a un livello completamente nuovo. È stato infatti introdotto il principio rivoluzionario della “scomparsa” con il quale un generatore di neve, montato su un dispositivo di sollevamento idraulico, può essere riposto completamente in un pozzetto attraverso una botola una volta terminato l’innevamento.

Le basi di questa tecnologia unica al mondo erano già state poste con la E-Tower, presentata all’ultima edizione della fiera di Grenoble, una soluzione che ha posto il generatore di neve su un ascensore inclinato retrattile. Ma con “The Ghost”, questo approccio è stato ulteriormente sviluppato per poter rispondere ancora meglio alle esigenze specifiche di impiantisti e sciatori.

I vantaggi sono evidenti. Protetto da una botola, il generatore di neve può essere riposto direttamente nel pozzetto quando non è in funzione nella stagione invernale o durante tutto il periodo estivo. Oltre ai vantaggi pratici, ciò consente ai componenti del sistema di innevamento di integrarsi in maniera discreta con l’ambiente circostante.

Grazie alla posizione elevata sulla torre di sollevamento, è possibile

inoltre ottenere risultati di innevamento ottimali, mentre il controllo completamente automatico con supervisione tramite sensoristica dedicata garantisce una grande facilità di gestione. Per la manutenzione o la rimozione, il generatore di neve viene semplicemente abbassato. Dal punto di vista statico, la struttura è ovviamente progettata in modo che anche i battipista possano passarci sopra senza problemi.

Con questa soluzione tecnologica che non ha precedenti, Demaclenko sottolinea ancora una volta la sua leadership sul fronte tecnologico e dell’innovazione nel settore dell’innevamento. “The Ghost” riassume esattamente ciò che è profondamente ancorato nel Dna aziendale fin dall’inizio della sua storia: offrire una vera innovazione e ripensare la facilità d’impiego.

Demaclenko ne inventa un’altra Demaclenko ne inventa un’altra

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment