Turismo

Dal 30 luglio via alla 12esima edizione di Sestriere FIlm Festival

Dal 30 luglio via alla 12esima edizione di Sestriere FIlm Festival.
Tutto è pronto per la 12° edizione del Sestriere Film Festival in programma al Colle dal 30 luglio al 7 agosto 2022. L’evento, presentato giovedì 21 luglio scorso al Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana, è un evento unico organizzato nella sala cinematografica più alta d’Europa a 2035 metri del Cinema Fraiteve dove è possibile assistere tutte le sere, dalle ore 21.00 sino alla finale del 6 agosto, alla proiezione dei lavori che partecipano al concorso e selezionati da Montagna Italia.

Inoltre, saranno proposte delle proiezioni di film fuori concorso che hanno come tema centrale la montagna, le storie dei popoli delle terre alte e le grandi imprese.

Non mancano le serate speciali come quella di apertura con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense che, nel 150° anniversario delle Truppe Alpine e nel 70° delle Brigata Alpina Taurinense, aprirà con un concerto, sabato 30 luglio alle ore 21.00, la kermesse internazionale dedicata al cinema della montagna.

Al Sestriere Film Festival i film in concorso sono 22 provenienti da Francia, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Svizzera, Polonia, Austria, Cina e Pakistan.

Ai film in concorso si aggiungono 8 opere cinematografiche fuori concorso. Tra queste verrà proiettata la versione restaurata dalla cineteca di Bologna del film “Italia K2” di Mario Fantin.

Ci saranno 4 film della Mescalito Film dedicati al grande alpinismo: “77 giorni”, “Fine Lines”, “Wall of Shadows” e “The Last Mountain”.

A questi si aggiunge un omaggio a Walter Bonatti con il film “Fratelli si diventa” con Reinhold Messner. Il regista Alessandro Filippini sarà presente alla serata finale.

Previsto anche un evento speciale in collaborazione con la Rai e la trasmissione “Presa Diretta” in cui verrà proiettato il reportage “Guerra all’Amazzonia”, vista l’attenzione ai problemi climatici del festival.

L’ultimo film fuori concorso è “Ngijung” che verrà presentato dall’associazione Cuore Attivo Monte Rosa, ente che si occupa di sostenere le popolazioni locali.

Come di consueto saranno presentate e proiettate sul grande schermo le 21 fotografie finaliste del concorso fotografico “Spirit of the Mountain”.

Il festival si conclude come ogni anno presso il rifugio Alpette. Si terrà a 2.300 metri il concerto finale “Not only Jazz in quota” con l’artista internazionale Desirèe de Silva e il Maestro Fabio Piazzalunga al pianoforte.

La Giuria del festival edizione 2022 è composta dal Presidente Piero Carlesi e da Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.

SESTRIERE FILM FESTIVAL PROGRAMMA 2022

Sabato 30 luglio
Concerto della Brigata Alpina Taurinense
A l’ombre du Chamlang, Benjamin Védrines, Charles Dubouloz, Jérémie Chenal, FRANCIA
Italia K2, Fuori concorso, Mario Fantin, ITALIA

Domenica 31 luglio
Presentazione
della Film Commission Torino Piemonte
Zenerù, Andrea Grasselli, ITALIA
Gli Stambecchi del Robinet, Ruben De March, ITALIA
1934, Michele Bellio, ITALIA
Across Empriness, Luca Albrisi, ITALIA
Antartica, Jivko Konstantinov, Bulgaria
Il guardiaparc, Paula Nay, SVIZZERA
L’uomo che accarezza la roccia, Fabrizio Antonioli, ITALIA

Lunedì 1° agosto
Valle della luce,
Alberto e Lia Beltrami, ITALIA
Fine Lines, Fuori concorso, Dina Khreino, EMIRATI ARABI UNITI/HONG KONG

Martedì 2 agosto
Presentazione
di Cuore Attivo Monterosa / Film fuori concorso Ngijung
S’avanzada, Francesco Palomba e marco Madau, ITALIA
The World Will Change, Marco Coraggio, ITALIA
Two Headed Mountain, Jacopo Marzi, ITALIA
Schianti, Tobia Passigato, ITALIA
La via incantata, Francesco Fei, ITALIA

Mercoledì 3 agosto
Mario survegn du chauns
, Beat Manetsch, SVIZZERA
77 giorni, Fuori concorso, Hantang Zhao, CINA

Giovedì 4 agosto
Travel poem
, Marta Paolantonio, ITALIA
Autumn in my Mountains, Gabriele Prato, ITALIA
Woolworld, Joanna Polak, POLONIA
Oben Angekommen, Thomas Hammerschmied, GERMANIA
The last mountain, Fuori concorso, Dariusz Załuski, PAKISTAN

Venerdì 5 agosto
Presentazione
del Museo Nazionale del Cinema e del Museo Nazionale della Montagna
Val Roseg – Il paradiso incantato, Tiziano Klein, SVIZZERA
Un chiodo in testa, Nicola Rota, ITALIA
Bernina Terra Glacialis, Giorgio Tomasi, ITALIA
The Wall of Shadows, Fuori concorso, Eliza Kubarska, POLONIA/GERMANIA/SVIZZERA

Sabato 6 agosto
Guerra all’Amazzonia
, Fuori concorso, Marcello Brecciaroli, ITALIA
Premiazioni film in concorso
Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti. Un film con R. Messner / Fuori concorso, Alessandro Filippini e Fredo Valla, ITALIA

Domenica 7 agosto
Concerto
“…Not only jazz in quota”, Rifugio Alpette con Desiree de Silva e Fabio Piazzalunga. Dal 30 luglio via  Dal 30 luglio via 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment