C’era una volta il maestro di sci che, terminata la stagione invernale, si reinventava in attesa dei primi fiocchi di neve. Negli ultimi anni la bicicletta ha dato a questa categoria nuova linfa. Molti di loro hanno ampliato le loro competenze garantendo così ai turisti servizi in grado di completare l’offerta delle località.
Livigno è un esempio. Nel 2013 una decina di ragazzi innamorati dello sci e con la passione per la Mountain Bike hanno creato Bikelivigno MTB Tours. L’offerta ai turisti è molto articolata. Per quanti non hanno mai guidato una bicicletta in fuoristrada, o vuole perfezionare la propria tecnica, è possibile prendere lezioni nell’area scuola o direttamente sulle piste dei due versanti montani di Livigno. Corsi specifici sono previsti per bambini e ragazzi.
Gli amanti dell’asfalto potranno pedalare con i ragazzi di Bikelivigno e i campioni che spesso raggiungono la località per allenarsi in quota, con i tour su asfalto scalando del affascinanti salite che hanno segnato la storia del ciclismo mondiale. Se invece siete amanti delle ruote grasse i tour guidati nelle aree di Livigno, Engadina e Alta Rezia fanno per voi.
Se l’avventura è il vostro pane quotidiano i mountain hut experience fanno per voi unendo la bicicletta alla ricerca della scoperta. I tour hanno durate differenti e assecondano i differenti livelli tecnici. Siamo andati alla scoperta della Valle delle Mine imbattendoci nei piccoli rifugi che costellano i sentieri delle montagne livignasche. Siete così avventurosi da provarli? L’esperienza è unica e non bisogna neppure prenotare!