Lunedì 28 dicembre è andato in onda un servizio nella trasmissione Quarta Repubblica (Mediaset- Rete 4) che racconta come si scia negli Usa e in Canada. Ospite nello studio di Nicola Porro (appassionato sciatore) anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò.
Le riprese sono state girate ad Aspen, Snowmass e Winter park in Colorado, dove si denota la presenza di personale addetto al controllo delle code agli impianti.
Le misure prese dagli sciatori sono quelle logiche: tutti rigorosamente con mascherina indossata e distanziamento. Rimangono a contatto solo le persone dello stesso nucleo famigliare
Le stazioni americane e canadesi, si dice nel servizio, hanno preparato la stagione sei mesi prima del via. Organizzandosi con le misure di sicurezza necessarie per poter garantire l’avvio della stagione.
Anche i Centri noleggio hanno adottato misure di precauzione per evitare contatti diretti con i clienti. A Park City c’è anche il servizio di consegna dell’attrezzatura a domicilio. Ovviamente skipass alle casse automatiche e riduzione della capacità di trasporto degli impianti. Che a fine giornata sono disinfettati, cabina per cabina.
In azione anche le scuole sci secondo turni ben definiti. Niente ingresso nei rifugi che comunque rimangono attivi fornendo i servizi all’esterno.
Gli intervistati si dicono sorpresi che in Europa, invece, tutto si sia fermato.
L’ottimo servizio è stato realizzato dal giornalista Daniele Compatangelo corrispondente da Los Angeles per molte testate italiane (TV e quotidiani come il Corriere), con molta esperienza internazionale, specie nel settore degli Sport invernali
Qui il link dell’intera trasmissione come si scia negli