Turismo

Caro Energia: Panarotta rinuncia: piste e impianti rimarranno chiusi!

Caro Energia: Panarotta rinuncia: piste e impianti rimarranno chiusi!
Al recente congresso degli impiantisti associati all’Anef si era convenuto del grave pericolo di difficoltà causato dal caro energia. Tuttavia, tra mille dubbi e preoccupazioni, era arrivato un segnale tutto sommato positivo: “Con questi aumenti pagheremo i rincari energetici con i profitti”, si era detto. Come a dire, stringiamo i denti, non riversiamo tutto sugli utenti e cerchiamo di risparmiare al massimo, ma apriamo come una qualsiasi stagione.

Purtroppo non tutti potranno seguire questo esempio perché Matteo Anderle, Presidente della Panarotta 2002 ha dichiarato a “Il Dolomiti” che quest’inverno la stazione non aprirà piste e impianti. “Può essere una decisione discutibile – ha detto Anderle al quotidiano trentino online –  ma l’abbiamo presa come un padre di famiglia e dopo una riflessione approfondita.

A pesare su tale decisione la quasi certezza di ricevere una bolletta tripla rispetto a quella dello scorso anno. “A dicembre del 2021 abbiamo ricevuto una bolletta di 20 mila euro e stimiamo di pagare il triplo, circa 60 mila euro, più l’innevamento e il lavoro tecnico: non è sostenibile “.

Non possiamo nemmeno illudere i nostri collaboratori che saremmo stati in grado di terminare la stagione: li aiuteremo a trovare un’altra collocazione per questo inverno“.

Una quindicina invece i collaboratori della società che dovranno guardare altrove per trovare occupazione. Ma a farne le spese saranno anche i Maestri di sci e tuti gli esercenti, anche se saranno attive le attività soft legate a slittini e ciaspole .

Inoltre – aggiunge il numero uno della società Panarotta 2002 – non c’è certezza della neve naturale e dobbiamo pensare in primis all’incolumità economica della società. E’ un salto nel buio e non possiamo fare i kamikaze. Non possiamo nemmeno illudere i nostri collaboratori che saremmo stati in grado di terminare la stagione: li aiuteremo a trovare un’altra collocazione per questo inverno“.

Il comprensorio di Panarotta 2002 è situato a 15 km da Levico Terme (TN) e conta 18 i km di piste tutte ad innevamento programmato. Le piste sono servite da 4 impianti di risalita: 3 seggiovie e un tappeto mobile, tutti collegati tra loro.

Questa stazione sciistica è nota per essere molto adatta anche a famiglie con bambini, dato che i maestri della scuola sci sono specializzati nell’insegnamento ai più piccoli. Inoltre sono presenti anche ottimi maestri di snowboard, attività agonistica e anche per portatori di handicap.

Panarotta 2002 insieme alla stazione sciistica Funivie Lagorai fanno parte della Skiarea Valsugana e Lagorai Caro Energia: Panarotta rinuncia Caro Energia: Panarotta rinuncia

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment