Turismo

Calbricon Express come un Frecciarossa!

La ski area di San Martino di Castrozza e Passo Rolle non si ferma mai. Per mantenersi ai vertici qualitativi dell’offerta turistica del Dolomiti Superski, mica bruscolini, dopo i recenti investimenti sul fronte dell’innevamento programmato San Martino avrà anche una marcia in più. Non si tratta di un modo di dire ma di un nuovissimo impianto che permetterà agli sciatori di raggiungere più in fretta la vetta. La Colbricon Express, cabinovia ad agganciamento automatico, servirà l’area di Ces accorciando notevolmente i tempi di risalita (5.30 minuti rispetto ai precedenti 21) dalla base della pista Bellaria all’inizio della pista Valbonetta, con una portata di 2000 persone all’ora. Battezzata Colbricon Express proprio per la sua rapidità, l’impianto copre 359 metri di dislivello e conta 43 veicoli; in occasione dell’installazione dell’impianto sono state ampliate le due piste Bellaria e Valbonetta.
Ottime notizie dunque per tutti gli appassionati di sci che ogni anno scelgono di ritornare in questa parte di skiarea, che oltre a essere una delle zone più battute dai maestri per i corsi con i piccoli sciatori, ospita ogni anno numerose gare di sci di slalom e snowboard.
Anche sull’altra porta principale del Carosello delle Malghe, la skiarea Tognola, proseguono incessanti i lavori con l’allargamento della pista che collega Cima Tognola con la partenza della seggiovia Rododendro e un nuovo impianto di innevamento.
Tante novità dunque per chi cerca una vacanza all’insegna dello sci gourmet in quest’angolo di Trentino che permette di coniugare il divertimento sulla neve e il fascino di una natura unica, con panorami mozzafiato sulle Pale di San Martino, il gruppo più esteso delle Dolomiti patrimonio Unesco.
Chi preferisce uscire dagli schemi con sci alpinismo e freeride può sempre optare per gli spettacolari pendii di Passo Rolle, utilizzando gli impianti Paradiso o Castellazzo, o i più severi ambienti dell’altopiano raggiungibili con gli Impianti Colverde-Rosetta: in pista o fuoripista la vacanza tra le dolomitiche Pale di San Martino e la catena del Lagorai lascerà il segno!
Per informazioni: Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, Via Passo Rolle 165, 38054 Primiero-San Martino di Castrozza, Tel. 0439 768867. r

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment