Turismo

Arabba-Marmolada: sei piste nere e tanto altro!

Arabba-Marmolada: sei piste nere e tanto altro!
Arabba, piccolo gioiello incastonato nelle Dolomiti bellunesi, tra il Passo Pordoi e il Campolongo, è indubbiamente una delle destinazione più cool dell’arco alpino. Piste preparate magnificamente, neve al top e una rete di impianti di risalita che consentono di raggiungere comodamente le location più belle e panoramiche di tutta l’area sciistica. Il paesaggio poi, lascia senza fiato!

Due le novità principali della stagione: 

Ad Arabba, in zona Cherz, verranno impiegati generatori di neve nuovi e più performanti ed è stata realizzata una seconda torre di raffreddamento. Nella zona di Porta Vescovo e del collegamento con la Marmolada è stato migliorato l’impianto d’innevamento. In zona Passo Pordoi gli sciatori potranno godere di una migliore sciabilità sulle piste di Pont de Vauz, con allargamento in prossimità del ponte sul torrente Cordevole.

Il comprensorio Arabba-Marmolada, di cui Arabba è il punto di riferimento a valle, fa parte del celebre carosello Dolomiti SuperSki (con accesso a oltre 1.200 km di piste!) e offre un’infinita varietà di posti dove poter vivere la neve.

I numeri:

Oltre 62 km di piste lunghe e tecniche (ma ben 480 km se consideriamo i collegamenti sci ai piedi con le valli vicine!), con nere “da paura”, rosse e blu divertenti ed estremamente godibili dal punto di vista panoramico, 26 impianti di risalita e uno scenario di rara bellezza che comprende due tra i più famosi e spettacolari itinerari sugli sci di tutte le Alp.

I tour

Il primo è lo skitour della Grande Guerra, che ripercorre su 74 km il fronte dolomitico lungo il quale si scontrarono tra il 1915 e il 1918 i Kaiserjäger austriaci e tedeschi da una parte e gli Alpini italiani dall’altra. Il secondo è il Sellaronda skitour, il famoso “giro dei quattro passi” – 40 km dei quali 26 formati da piste da sci, un vero must per gli amanti dello ski-in ski-out – percorribile in entrambi i sensi.

Le 6 piste nere!

Tra le piste più tecniche c’è senz’altro La Fodoma, premiata tra le dieci piste più belle d’Italia dell’intero Dolomiti Superski, 2,8 km con una pendenza media del 30 per cento, massima del 56, senza contro pendenze e con una neve sempre perfetta grazie alla sua esposizione a nord.

Poi la Sourasass, la “Perla nera”, una pista di nicchia ma decisamente amata dagli sciatori più esperti, che parte con inclinazioni vertiginose in campo aperto per poi inoltrarsi nel bosco per quasi tre chilometri, con pendenze massime che toccano il 45 per cento.

Quindi la Burz, l’unica pista nera a essere sempre al sole in tutti i suoi 1000 metri di lunghezza, nata nel 1956 per gli allenamenti degli atleti americani e canadesi in vista delle Olimpiadi di Cortina.

La Variante Ornella è un lungo e articolato muro, ripido, con una pendenza costante e sostenuta che porta ad una sciata molto tecnica.

La mitica Bellunese, 12 chilometri di lunghezza e più di 1800 metri di dislivello che dai 3265 metri di quota di Punta Rocca, in Marmolada, porta ai 1450 metri di Malga Ciapela, un tracciato storico, uno dei più lunghi e spettacolari di tutto l’arco alpino.

La sesta si chiama Belvedere 1 a Passo Pordoi, un tracciato, o meglio una “super pista” come viene da molti definita, che con la sua morfologia mossa e mantenendo sempre un’ottima qualità della neve rende piacevole la discesa a chi ama guardare anche il panorama (sullo sfondo, a farle compagnia, c’è tutto il massiccio del Sella).

Offerta Prima Neve

Dolomiti Superpremière significa 4=3 e 8=6. È la formula più adatta per la prima sciata di stagione: 4 giorni di alloggio e skipass al prezzo di 3, oppure 8 giorni di alloggio e skipass al prezzo di 6, con la scuola di sci e il noleggio dell’attrezzatura proposti a prezzi speciali. L’offerta vale dall’apertura della stagione fino al 23 dicembre. CLICCA QUI

Prezzi Skipass Arabba/Marmolada 2023/24

Dall’apertura fino al 23/12 e dal 7/01 al 27/01, giornaliero Euro 63,00 Adulti e Euro 44,00 Juniores.
Dal 24/12 al 6/01 e dal 28/01 al 1/04, giornaliero Euro 70,00 Adulti e Euro 49,00 Juniores

Prezzi Skipass Dolomiti Superski 2023/2024
Dall’apertura fino al 23/12 e dal 7 al 27/01, giornaliero Euro 72,00 Adulti e Euro 50,00 Juniores.
Dal 24/12 al 6/01 e dal 28/01 al 1/04, giornaliero Euro 80,00 Adulti e Euro 56,00 Juniores. Arabba-Marmolada: sei piste nere Arabba-Marmolada: sei piste nere Arabba-Marmolada: sei piste nere

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment