Turismo

Alpe Cimbra e lo sport per tutti

Sabato 2 ottobre l’Alpe Cimbra festeggerà i 10 anni di Scie di Passione, la scuola italiana sci che dedica la propria passione nel divulgare lo sport per tutti. Nata inizialmente sulla neve e per lo sci oggi il progetto si è ampliato e abbraccia molteplici discipline. Per l’occasione a Folgaria è previsto un convegno dal titolo eloquente: “Lo sport inclusivo come opportunità di sviluppo sociale, turistico e culturale”. Nel corso del convegno verrà presentato il rinnovato progetto turistico Alpe Cimbra 4All.

Ospite d’eccezione sarà Mauro Berruto, allenatore della Nazionale maschile di pallavolo medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2012. Con la sua Lecture Show “Capolavori” il mister fornirà al pubblico una visone dello sport romantica e non convenzionale. Sarà possibile partecipare al convegno di presenza con registrazione obbligatoria (posti limitati nel rispetto delle norme anti-covid) oppure on-line scrivendo a info@sciedipassione.com, iscrivendosi sulla piattaforma dedicata che sarà attiva dal mese di settembre.

«Questo progetto vede da anni i nostri Comuni, la Comunità di Valle, le società impianti della Skiarea Alpe Cimbra e l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra impegnati in un progetto che oggi è già in gran parte realtà» afferma Daniela Vecchiato Direttore dell’Azienda di Promozione Turistica. Essere una montagna realmente accessibile è da oltre 10 anni uno degli obiettivi che l’intero territorio dell’Alpe Cimbra persegue. Ogni stagione servizi e qualità dell’accoglienza propongono novità legate all’inclusività. Il progetto Alpe Cimbra 4 all oggi vede una ricca proposta di attività da svolgere tutto l’anno. Dall’handbike, al trekking con la jolette al tandem e ovviamente gli sport sulla neve.

 

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...