Turismo

A Sestriere il Carnevale entra nel vivo su piste ancora ben innevate

A Sestriere il carnevale entra nel vivo su piste ancora ben innevate
Le giornate si allungano sempre più e, alla vigilia della settimana del Carnevale, le piste in quota del comprensorio della Vialattea si presentano ancora ben innevate, pronte per accogliere coloro che sceglieranno di trascorrere le prossime settimane sugli sci.

Condizioni ottimali accompagnate da giornate di sole, cielo azzurro, e temperature primaverili. Le foto sono state scattate nella giornata di giovedì 16 febbraio attorno al polo del Fraiteve.

Il Carnevale a Sestriere che entra così nel vivo con tanti momenti dedicati a partire dalla seconda metà di febbraio. Eccoli nel dettaglio

Sabato 18 febbraio alle 18.00
Rassegna Gusto in Quota a Sestriere – «A Carnevale ogni bugia vale…», dimostrazione dei dolci tipici del carnevale, a cura dell’Associazione Panificatori Artigiani Giaveno. Seguirà degustazione. Conduce Ezio Giaj. Sala conferenze dell’Ufficio del Turismo, Via Pinerolo 7/b. Ingresso Gratuito

Domenica 19 febbraio
dalle ore 09.00 Mercatino della Crocetta più… in Via Louset e P.za Fraiteve

Domenica 19 febbraio dalle 14.00
Pista Kandahar – “Carnevale in pista con la gara di sci in maschera” La pista Kandahar di Sestriere ospiterà i concorrenti iscritti alla Gara di Sci in Maschera organizzata dalla Sci Club Sestriere in collaborazione con la Scuola Nazionale Sci Sestriere e lo Junior Team.

Un evento che vedrà al via sciatori rigorosamente vestiti come vuole la tradizione del Carnavale. Spazio dunque alla fantasia ed ai costumi più pazzi e divertenti. Iscrizioni gratuite nei giorni precedenti all’evento inviando una email con nome e cognome a info@sciclubsestriere.it oppure direttamente in loco, domenica 19 febbraio a partire dalle ore 14.00 in zona traguardo. Saranno assegnati premi speciali alle maschere più belle ed originali con distribuzione di golose bugie per tutti i partecipanti.

Martedì 21 febbraio alle ore 16.30
arriva la slitta trainata dagli husky – Al parterre Scuola di Sci il Carnevale di Sestriere si chiuderà alle ore 16.30 con l’arrivo nel parterre delle piste del Colle della slitta trainata dai siberian husky del Centro Sleddog Sestriere. Si invitano tutti i bambini ad accogliere in maschera l’arrivo della slitta con la ProLoco Sestriere che distribuirà caramelle per tutti. Il Carnevale a Sestriere è promosso dal Comune di Sestriere insieme al Consorzio Turismo Sestriere, Vialattea e la Pro Loco Sestriere.

Sabato 25 febbraio alle ore 18.00
Rassegna Gusto in Quota a Sestriere – «Cos’è rimasto della tavola del contadino sulla tavola contemporanea» a cura dell’Accademia italiana della cucina e dell’Avv. Alber to Negro Delegato di Pinerolo. Seguirà degustazione. Conduce Ezio Giaj. Sala conferenze dell’Ufficio del Turismo, Via Pinerolo 7/b. Ingresso Gratuito

Sabato 25 febbraio alle ore 18.00
Al Museo del Carnevale di Champlas un incontro sul passaggio di Annibale sulle nostre alpi – Le riflessioni di un escursionista, Pier Mario Migliore, accompagnatore nazionale di escursionismo CAI), faranno da spunto di partenza dell’incontro “Annibale passò: ma dove passò?”. Il percorso di Annibale attraverso le alpi resta tutt’ora misterioso. Dove l’esercito punico nel 218 a.C. attraversò le Alpi per arrivare nella terra dei Taurini e di qui percorrere tutta la Penisola, rimane ad oggi sconosciuto. Quasi sicuramente il valico è ubicato sulle nostre vallate, ma la descrizione dell’impresa da parte dei “cronisti” dell’epoca non offre spunti per identificare il luogo. L’enigma rimane, ma una ipotesi costruita su conoscenze escursionistiche del territorio potrebbe portare un contributo alla ricerca storica. Ingresso libero. Il Museo del Carnevale si trova nella ex scuola in via Nazionale 46 a Champlas du Col, frazione del Comune di Sestriere.

Sabato 25 febbraio dalle ore 21.00
sulle piste da Sci – Torna la magia dello Ski Show in notturna, i Maestri delle Scuole di Sci di Sestriere saranno i protagonisti di una serata magica. In programma dalle ore 21.00 lo Ski Show 2023 uno spettacolare evento dove l’eccellenza e la professionalità dei maestri regalerà magiche emozioni sulla pista olimpica Kandahar G.A Agnelli illuminata per l’occasione. Una serata spettacolare fortemente voluta dal Comune di Sestriere ed organizzata insieme al Consorzio Turismo Sestriere, alla Vialattea e alla Pro Loco Sestriere.

Ad accompagnare le evoluzioni dei maestri di sci in rappresentanza delle scuole che operano a Sestriere sarà la musica e l’intrattenimento puntuale e pungente di Lorenzo Ricchetto. Al termine dell’esibizione gli alpini del Gruppo ANA Sestriere offriranno vin brule a tutti gli intervenuti. Ecco nel dettaglio le scuole rappresentate in quest’edizione dello Ski Show: Scuola Nazionale Sci & Snowboard Sestriere; Scuola Sci Vialattea Sestriere; Scuola Sci Olimpionica Sestriere; Yes Academy Snowboard & Sci; Scuola Sci Sestriere Borgata; Scuola Nazionale Sci Pragelato; Passion Ski & Snowboard School.

Inoltre…
“Mostra fotografica i 90 anni di Sestriere” – Presso la sala mostre Ufficio del Turismo in Via Pinerolo 7/b. Una mostra che si compone di due sezioni: la prima con immagini della storia di Sestriere pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere; la seconda curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868 – 1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento. Giorni ed orari di visita: il martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle 17.00. Ingresso libero.

Fino al 26 febbraio –
“Mostra Personale di pittura del Maestro Pier Flavio Gallina” – Al primo piano della sala dell’ Ufficio del Turismo in Via Pinerolo 7/b. visitabile solo su appuntamento. Info e prenotazioni: 330.210699 oppure 333.9439439 www.gallina-atelier.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment