Turismo

A La Thuile si scia fino al 21 aprile

Rimangono 18 giorni di sci prima che finisca la stagione sciistica a la Thuile. Il comprensorio valdostano gode ancora di un’ottima neve grazie all’altitudine e all’esposizione che contribuiscono a creare un microclima favorevole con l’arrivo della bella stagione. Neve, dunque, compatta e invernale soprattutto nella parte in quota della ski area.

Le prime discese del mattino sono un vero e proprio piacere e la sensazione di scivolare sulla neve mentre il sole inizia a scaldare l’aria regala benessere emotivo e la potenza della montagna genera un miglioramento psico-fisico.

Il comprensorio l’Espace San Bernardo offre la possibilità di sciare senza confini tra Italia e Francia. E per i più abili è anfpra possibile affrontare la mitica pista “3 Franco Berthod”, un gioiello per gli sciatori che cercano adrenalina, essendo la più ripida e una delle più impegnative in Italia, e che di recente è stata sede delle gare di Coppa del Mondo Femminile.

La varietà delle piste adatte sia per i principianti che per gli sciatori esperti (152 km complessivi), i moderni impianti dall’alta portata oraria, uniti alla bellezza dei paesaggi alpini, fanno di questo comprensorio una meta imperdibile e un’opportunità perfetta per apprezzare e valorizzare la natura ancestrale e primordiale tipica di questa località.

Il collegamento transfrontalieroSkiAlp segnalato e controllato, è fruibile anche dai meno pratici grazie ad APP che garantisce un maggiore livello di sicurezza e strumenti in grado di monitorare il proprio stato di forma e la qualità delle performance, per raggiungere l’alta quota attraverso l’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) e delle pelli, godendo di una neve ancora invernale

Inoltre, la lunga stagione sciistica e la presenza di vette wild rendono questa ski area non solo una scelta eccellente anche per coloro che desiderano godere della tranquillità e di spazi infiniti.

Sciare in primavera a La Thuile (la chiusura della stagione invernale è il 21 aprile 2025 e coincide con il giorno di Pasquetta) significa approfittare di lunghe giornate di sole, dove è possibile migliorare il proprio stato d’animo, svuotare la mente e concedersi una pausa pranzo all’aperto, magari assaporando piatti tipici della cucina alpina. Non c’è dubbio. La Thuile rappresenta un angolo di paradiso per tutti coloro che cercano relax, avventura e una riconnessione autentica con la natura.

Pasqua: gli eventi da non perdere

Venerdì 18 aprile c/o Funivie Piccolo San Bernardo spa
Gara dell’Uovo e Slalom di Pasqua – gara di sci amatoriale per bambini e adulti
Un sorprendente finale di stagione con la tradizionale gara dell’Uovo! 50 anni di storia per questa manifestazione che coinvolge sempre con grande entusiasmo adulti e bambini, che in questa gara amatoriale mettono alla prova le abilità acquisite durante una stagione invernale che volge ormai al termine. E come sempre, ci saranno uova di cioccolato per tutti i bambini partecipanti! Le iscrizioni sono solo online, e verranno aperte qualche settimana prima della gara.

Domenica 20 aprile ore 17.30: “Caccia al pulcino”
I pulcini sono scappati e si sono nascosti ovunque! Aiutaci a trovarli e metterli in un comodo giaciglio. E per i più competitivi… GARA DELLE UOVA SODA ROTOLANTI. Porta il tuo uovo sodo e partecipa alla sfida! Prenotazione obbligatoria, posti limitati (info: www.maisonberton.it)

Per salutare l’inverno, gli operatori turistici organizzano una festa di fine stagione per celebrare insieme una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni. Per aggiornamenti e informazioni: www.lathuile.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment