Turismo

A Brunico l’autentico spirito del Natale

A Brunico il Natale rappresenta uno degli appuntamenti più attesi ed emozionanti di tutto l’anno. L’aria si riempie di meraviglia, di giochi di luce e di quei profumi di cannella, arancia e cioccolato che scaldano il cuore.
Il mercatino “Natale in Montagna” di Brunico, parte dei cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige, vi accoglierà dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, risvegliando tutto il fascino medievale della fiabesca città e la sua atmosfera incantata.

Passeggiando tra le vie del Mercatino sarai circondato da un sottofondo di luci scintillanti, tradizionali canti di Natale e scenografiche decorazioni. Grande novità di quest’anno è il concetto di illuminazione, ripensata in modo da creare suggestivi punti foto luminosi per catturare l’essenza più vera del Natale in momenti indimenticabili. Brunico si trasformerà in un suggestivo e unico scenario dove la tradizione altoatesina più autentica, tra tipiche casette di legno e prodotti artigianali e gastronomici, si intreccerà con quella della festività natalizia.

Brunico, le esperienze del mercatino di Natale

Le esperienze proposte accontentano tutti i sensi, dalla degustazione di vin brulè ai profumi inconfondibili del Fienile degli Odori che inebriano l’aria, fino ai concerti di musica e i cori tradizionali itineranti.

Se sei un vero amante del Natale e vuoi viverlo in ogni sua forma, dovrai segnare sulla tua agenda due date imperdibili:
Il 6 dicembre si terrà il Corteo di San Nicolò per le storiche vie di Brunico, mentre il 22 dicembre andrà in scena il Presepe vivente. A fare da sottofondo musicale gli ‘Alphornbläser’, i corni alpini simbolo della cultura della Val Pusteria.

Questa magica stagione diventa la cornice ideale per scoprire la bellezza della città di Brunico, con il suo ricco patrimonio territoriale, artistico e culturale.
Potrai addentrarti nel fascino medievale del centro storico, con le sue facciate colorate e il paesaggio innevato sullo sfondo, godere di ottimo cibo nei ristoranti tipici e, per gli appassionati dello sport, approfittare delle meravigliose piste da sci del Plan de Corones, il comprensorio sciistico numero uno dell’Alto Adige, che aprirà il 30 novembre 2024.

Anche l’arte gioca un ruolo fondamentale nel panorama delle attrazioni turistiche della zona, con attrazioni come il Museo LUMEN, il Messner Mountain Museum Ripa e l’MMM Corones, importanti tesorieri della cultura altoatesina in quota. Inoltre, la Bruneck Kronplatz Card offrirà agli ospiti delle strutture partner della regione turistica un’ampia gamma di agevolazioni. Tra queste, il biglietto di viaggio per utilizzare gratuitamente ogni mezzo di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige, e il biglietto di ingresso gratuito in oltre 70 musei altoatesini – tra cui il LUMEN, il Messner Mountain Museum Ripa e l’MMM Corones.

www.bruneck.com

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment