Tecnica

Senza Scarponi: I libri consigliati dal Prof. Walter Stacco: “Fitness e allenamento Giovanile”

Senza Scarponi: I libri consigliati dal Prof. Walter Stacco: “Fitness e allenamento Giovanile”. Un libro per iniziare da tre: S.C.F. Senza Scarponi riapre i battenti della sua virtuale edicola, dedicata ai libri da leggere (e studiare), partendo da tre: Sapere, Capire per Fare

Anche in questo caso, dopo il successo riscontrato nella scorsa stagione, ripartiamo non da zero ma da un significativo e giustificato tre. Essendo consapevoli che un articolo non può che essere un appunto nel sapere e pensando presuntuosamente di creare, attraverso la rubrica, curiosità, siamo a recensire testi che possano (se non) essere essenziali per approfondire quanto scritto nelle nostre pagine.

SenzaScarponi si occupa essenzialmente della preparazione fisico-atletica nello sci alpino, dedicata specialmente al settore giovanile. Con oggi ripartiamo segnalando un libro da considerarsi una vera e propria guida per allenatori, preparatori atletici, dirigenti e genitori di ogni sci club.

Edito nel 2022 il testo si basa sulle evidenze scientifiche derivate dalle più recenti ricerche sull’allenamento giovanile, tanto da essere raccomandato dall’American College of Sport Medicine.

Il libro è suddiviso (anche lui) in tre parti: la Iª è dedicata alle basi e alla comprensione dei concetti fondamentali della scienza dell’esercizio in età pediatrica; attinenti alla fisiologia, alla crescita e alla maturazione, nonché allo sviluppo atletico a lungo termine (tanto caro all’STF della FISI) e alle relative strategie pedagogiche.

Nella IIª parte si analizzano i termini di valutazione dell’efficienza funzionale nei giovani e allo sviluppo delle componenti fondamentali alla prestazione, quali le capacità aerobica ed anaerobica, le abilità motorie e le diverse qualità fisiche: soprattutto forza e potenza muscolare, con le relative derivate come velocità, resistenza e destrezza.

A completamente della sezione si trova un capitolo (pag.296-321) sulla progettazione e programmazione dell’allenamento, molto utile a tutti gli S.C. per programmare scientificamente sia la stagione di preparazione (estiva) che quella agonistica, spesso per le categorie giovanili, troppo «cariche».

Nella IIIª parte si approfondiscono argomenti come giovani e sport, prevenzione, infortunistica, alimentazione, allenamento in condizioni di sovrappeso, obesità e/o con patologie come diabete, asma e disabilità specifiche fisiche e mentali. Insomma un inizio da tre (parti) da cui tutti dovrebbero «iniziare».

FITNESS E ALLENAMENTO GIOVANILE  – Le basi fondamentali A.A.V.V. – Calzetti Mariucci editori  – 49,00 Euro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment