Tecnica

Senza Scarponi: I libri consigliati dal Prof. Walter Stacco: “Basi metodologiche”

Senza Scarponi: I libri consigliati dal Prof. Walter Stacco: “basi metodologiche per l’allenamento dello sport”. Un libro  «di BASE» per allenare la base. Concentrandoci sugli schemi di base, non poteva mancare un libro che fosse di BASE per la teoria e metodologia dell’allenamento sportivo.

Quando si parla di agonismo, prestazione o dell’abilità nel compiere correttamente una curva indossando sci e scarponi: si parla dello sci alpino, uno degli sport invernali outdoor più praticati nel mondo.

Quindi, allenare lo sci, rientra in un contesto globale ben superiore a quanto si può pensare. Qualsiasi sciatore si pone un obiettivo (come la curva e/o la discesa perfetta) strettamente correlato ad abilità, disponibilità, volontà ed impegno nel perseguire quanto desiderato. Tale abnegazione nei confronti della performance si traduce in una parola coniata ad hoc per il mondo dello sport: ALLENAMENTO. Nello sci alpino agonistico, l’allenamento non è solo un sinonimo di sport, ma è quella «conditio sine qua non» che bisogna perseguire con costanza ed impegno nel tempo, specialmente quando si inizia in giovane età e si ha come ambizione la convocazione in «Comitato» o addirittura in «Nazionale».

Obbligo in tal contesto, per allenatori, preparatori atletici, dirigenti di S.C.

e anche per i genitori più curiosi, è capire e conoscere quelle che sono le basi metodologiche dell’allenamento sportivo, così come sapere ed essere consapevoli del complesso percorso che ogni atleta deve compiere, attraverso la storia e le basi della scienza dell’allenamento.

Calzetti Mariucci editori nel 2024 hanno pubblicato un interessantissimo libro che non potevamo esimerci dal recensire in quanto testo base per lo studio e approfondimento della teoria e metodologia dell’allenamento.

Renato Manno è il decano della cultura sportiva nazionale e ha raccolto, in questa sua ultima pubblicazione, tutto lo scibile storico che ha portato all’allenamento moderno. Il libro si presenta in più di 400 corpose pagine nelle quali si cerca di orientarsi nel variegato mondo della scienza dell’allenamento rispondendo ad una serie di quesiti importanti.

Quesiti che gli allenatori, mai come in questa epoca, si pongono, trovandosi di fronte una moltitudine di proposte metodologiche, spesso propugnate come le migliori in assoluto, con effetti eccezionali, più o meno ben descritte, ma che spesso non sono documentate e prive di indicazioni su chi, come, quando, e perché quella sia la «via» giusta.

Quindi: «Come scegliere il metodo migliore? Quali sono le prove scientifiche? Ci sono esperienze consolidate? Quali sono le basi razionali che spiegano perché funziona?»

In questo testo, si è quindi cercato di raccogliere i metodi più validati dalla scienza e/o dalla pratica sportiva, cercando di collegarle sempre ai meccanismi che ne spiegano l’efficacia. Non troverete qui tutti i metodi, ma solo ciò che ha una valenza storica e conosciuta dall’autore nel tempo, partendo da quando l’allenamento è diventato fonte di ricerca scientifica.

Quindi non troveremo le «novità» ma riferimenti consolidati nel tempo, ormai storia «attuale» dello sport. Si è ritenuto utile anche dare risalto a quegli aspetti dell’allenamento che mirano a prevenire malanni e infortuni, che inevitabilmente prima o poi colpiscono l’atleta nelle diverse età della vita. La loro prevenzione è infatti di fondamentale importanza per una lunga e feconda carriera sportiva…ricordatevi di ciò, quando allenate i «kids»!

BASI METODOLOGICHE PER L’ALLENAMENTO SPORTIVO – Renato Manno –  Calzetti Mariucci editori – 35,00 euro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment