Tecnica

Sciare Campus, primo stage della stagione a Stubai dal 20 al 23 ottobre

Sciare Campus, primo stage della stagione a Stubai dal 20 al 23 ottobre.
Ci siamo, anzi, ci risiamo: l’appuntamento con la tecnica di Sciare Campus ritorna a disposizione degli appassionati col primo stage della stagione fissato a Stubai dal 20 al 23 ottobre.

La neve è arrivata sul ghiacciaio austriaco, appena al di à del Brennero e sulle piste le condizioni sono più che ottime, meglio ancora della scorsa stagione. Neve compatta e sufficiente anche per offrire un degno spettacolo agli occhi.

Un’immagine di ieri del ghiacciaio dello Stubai

Lo sappiamo, dopo la pausa estiva, per di più con i ghiacciai chiusi, la voglia di rimettere gli sci ai piedi è tanta, così come il probabile timore di aver perduto un po’ di smalto dopo le ultime curve della stagione passata.

Per questo, proprio in virtù del primo appuntamento, i super docenti di Sciare Campus hanno sviluppato per Stubai un programma di insegnamento che ben si sposa con questo tipo di esigenze.

Questo vale sia per sciatori esperi che mi medio livello, quindi coloro che iniziano ad abbozzare curve a sci paralleli.

La base logistica è, come dire, top! L’hotel Stubaierhof è tra i migliori  quattro stelle di Neustift, la stazione di riferimento di Stubai. Camere spaziose, eleganti e strutture benessere di grande qualità, piscina, sauna, massaggi, spazi relax!

Le materie di riferimento per i tre giorni di campus sono queste:

1) L’importanza dell’appoggio del bastoncino: adattamento agli archi di curva e ritmi diversi
2) Adattamento ghiaccio neve morbida
3) Indipendenza di gambe e movimenti del corpo variabili.

Tra i docenti è prevista la partecipazione di Fabio De Crignis, Mirko Deflorian e farà la sua comparsa anche Giorgio Rocca nel corso dell’evento.

Il prezzo: Il pacchetto di tre giorni comprensivo di soggiorno in camera doppia (30 euro al giorno per la singola), skipass e lezioni è di 700 Euro (280 E per gli accompagnatori senza skipass). Per esigenze particolari scrivere a info@sciarecampus.it


Per avere tutto sotto controllo ci siamo affidati all’esperienza di Omnia Sport & Partner , società austriaca specializzata nell’organizzazione della logistica degli sci club in allenamento.

Vanta un attività sul territorio della valle dello Stubai da circa 20 anni con risultati molto importanti. Alla base sci questo risultato c’è una grande collaborazione con i protagonisti del prodotto offerto ovvero hotel, ufficio turistico e impianti.
I percorsi per questo specifico prodotto sono iniziati circa 20 anni fa e sono cresciuti insieme. La valle dello Stubai  è una valle  molto particolare, vive di turismo 365 giorni  l’anno, l’alta stagione invernale cominci a metà ottobre fino a fine aprile .
Tutta l’organizzazione turistica  nei suoi vari prodotti estivo invernali è curata  nei particolari e si adatta perfettamente ad ogni tipo di esigenza.
Il comprensorio sciistico dello Stubai Gletscher ha circa 110 km di piste , sempre ben innevate , hanno da poco sostituito il vecchio impiumato di Aisgrat con una moderna telecabina doppia fune traente, uno dei più importanti e moderni impianti di risalita in Europa.
Nel comprensorio si possono trovare tutti servizi dal kinder garden ai ristoranti stellati ai self service alle zone pic nic.
Ogni prodotto e contemplato, organizzato e non si creano sovrapposizioni.  Le piste da sci di allenamento sono curate con molta cura. Da qualche hanno, infatti è stato assunto un responsabile della battitura che ha avuto nel suo curriculum molti anni di esperienza nella preparazione delle poste di coppa del mondo in Austria.


IL PROGRAMMA

GIOVEDì 20 OTTOBRE
Arrivo in giornata presso l’hotel Stubaierhof. 19:30 Accreditamento e consegna skipass – 20:00: cena presso il ristorante dell’hotel – 21:30: riunione tecnica con i docenti

VENERDì 21 OTTOBRE
07:30-08:00: trasferimento dall’hotel alla partenza della telecabina (15 min circa) – 08:30-13:00: lezione con i docenti, materia: L’importanza dell’appoggio del bastoncino: adattamento agli archi di curva e ritmi diversi.  Pranzo previsto in quota. 18:00 Lezione di teoria e video analisi “one to one”. Ore 2000 cena in hotel

SABATO 22 OTTOBRE
07:30-08:00: trasferimento dall’hotel alla partenza della telecabina (15 min circa) – 08:30-13:00: lezione con i docenti, materia: adattamento ghiaccio neve morbida.  Pranzo previsto in quota. 18:00 Lezione di teoria e video analisi “one to one”. Ore 2000 cena in hotel

DOMENICA 23 OTTOBRE
07:30-08:00: trasferimento dall’hotel alla partenza della telecabina (15 min circa) – 08:30-13:00: lezione con i docenti, materia: Indipendenza di gambe e movimenti del corpo variabili. Pranzo previsto in quota. A seguire, video analisi e partenza. Per chi vuole continuare a sciare, il ghiacciaio generalmente rimane aperto fino alle 16:00 circa.


L’OFFERTA

Il pacchetto completo che comprende tre notti (hp) presso l’hotel Stubaierhof in camera doppia, 4/5 ore al giorno di lezione sulla neve, 1 di teoria, video analisi e lo skipass per l’intero periodo è di 700 Euro. Per gli accompagnatori (solo hotel) il costo è di 280 euro. Per la camera singola la quota è di 30 euro al giorno in più.


COME PRENOTARE

È semplice, basta andare sul sito SCIARECAMPUS.IT e accedere a “INFO E PRENOTAZIONI”. Nell’apposito spazio cliccare su “Prenota”. A quel punto il sistema chiede di effettuare il login o di registrarsi per poter proseguire. Quindi si compila il classico format e si accede al pagamento che può avvenire con carta di credito o bonifico bancario (in questo caso viene richiesto di allegare la contabile del bonifico)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment