Sciare Campus, con lo stage di Monte Cavallo-Vipiteno di febbraio debutta Devid Salvadori!
Chi è andato in Austria a Sciare avrà notato al rientro in Italia, percorrendo l’Autostrada del Brennero quella pista illuminata che sembra entrare quasi in Autostrada. La tentazione, per gli appassionati, è quello di fermare all’istante l’auto, tirar giù gli sci e tirar curve su quel pendio che sembra davvero tosto. È una delle piste di Monte Cavallo, la ski area di Vipiteno, che Sciare Campus ha scelto per il quarto stage tecnico della stagione programmato dal 16 (giorno di arrivo) al 19 febbraio.
È la prima volta che Sciare Campus sceglie questa destinazione semplicemente perché non siamo mai riusciti a trovare le condizioni per potervi accedere, ma è da tempo che è in cima alla lista. Perché sembra disegnata apposta per il nostro format, dove l’apprendimento della tecnica è naturalmente al primo posto, ma poi ci dev’essere dell’altro. Tradizione, cultura, fascino.
E a tal proposito, siete mai stati a Vipiteno? È una cartolina, sembra di essere protagonisti di una piccola favola dove il progresso non è riuscito a scardinare la storia tirolese che la contraddistingue. Nel 1.500 fu quasi totalmente ricostruita da un incendio con case merlate, alcune con stile tardo gotico, come la Casa del Giudizio Cittadino, l’Albergo “Aquila d’Oro”, la Filiale Fugger, Casa Rafenstein, il Palazzo Comunale, Casa Geizkofler e la Casa del Giudizio Minerario che tuttora ne adornano la via principale.
La skiarea di Vipiteno si chiama Monte Cavallo dotata di 20 km di piste, poco distante dalla zona di Racines, totalmente soleggiata tanto da regalare un panorama mozzafiato, con vista sull’arco alpino altoatesino, la Valle Isarco, fino alle Dolomiti.
L’hotel scelto è una meraviglia: lo Sporthotel Zoll della famiglia Messner, un quattro stelle molto simile a un paradiso! In pieno stile locale, dotato di ogni confort per vivere tre giorni al top. Area relax con piscina, lettini ad acqua, idromassaggio, palestra… E la cucina di alto livello propone piatti che ti fanno alzare da tavola controvoglia!
Novità nella novità, eccone un’altra: debutta nel team dei docenti Devid Salvadori, uno dei più noti allenatori Azzurri che per anni si è occupato di portare in squadra A le nostre atlete più promettenti, oggi protagoniste della scena. Questa stagione ha deciso di staccare per un po’ la spina e dedicarsi un poco di più alla famiglia che ha costruito assieme a Nadia Fanchini.
Veniamo all’aspetto tecnico: le materie scelte, una al giorno, sono: 1) Inserimento in curva (ricerca della perpendicolarità abbinata ai movimenti laterali). 2) L’importanza della preparazione del bastone Vipiteno. 3) Respirazione nella sciata abbinata al movimento alto-basso.
Ad alcuni suoneranno un po’ strane, ma sono in realtà studiate apposta dal sistema Sciare Campus per accompagnare l’allievo alla consapevolezza di alcuni movimenti se si vuole innaturali che sono spesso complicati da apprendere. Come sempre il programma prevede sessioni di video analisi “one to One” giornaliere, lezioni di teoria per approfondire alcune tematiche e tanto divertimento.
Tutto sarà disponibile online grazie al sistema SkiRank dove ogni allievo può mantenere per sempre la sua “storia” video campus dopo campus.
Il costo del pacchetto che comprende tutto (Hotel h/p, skipass, lezioni e assicurazione Multisport) per i tre giorni è di 800 euro. Il Campus si rivolge a tutti i livelli di sciatori tranne i principianti.
Add Comment