Si sta svolgendo a Livigno il Master Istruttori. 60 uomini e 34 donne cercheranno di prendere il massimo titolo della tecnica italiana. Oggi sono impegnati nella prova di slalom gigante, la cui formula è abbastanza complessa.
I candidati maschi sono stati suddivisi in batterie da 12 maestri. Passano i primi 4 di ogni slot. Gli otto rimasti fanno una ulteriore prova e passano i migliori due. I terzi e i quarti delle 4 batterie fanno una terza prova come manche di ripescaggio.
Tra loro ci sono diversi atleti dei gruppi sportivi o che ha militato nelle squadre, anche se non ci sono maestri di grande grido in questa prova dal momento che chi rientra nei primi 50 posti nel ranking in una delle discipline dello sci alpino, è dispensato dalla prova.
Per accedere al Master occorre aver compiuto 22 anni, essere tesserati FISI da almeno due anni, essere iscritti da almeno 16 mesi al Collegio regionale o provinciale dei maestri di sci e aver svolto almeno 500 ore di lezione da maestro di sci certificate da una scuola sci autorizzata o come libero professionista.
Chi supera la prima fase accede alla SECONDA che dura 3 giorni nei quali la Commissione d’esame
avrà la possibilità di valutare la preparazione tecnica e didattica dei candidati.
La TERZA FASE consiste in un test tecnico dimostrativo dei Modelli Tecnici, a scelta della commissione d’esame.
La QUARTA FASE prevede che la commissione d’esame valuti la preparazione teorica, didattica e culturale dei candidati.
Ognuno dei sei Commissari esprimerà, per ognuna delle prove, una valutazione tradotta in un punteggio da 0 a 10. Successivamente alla votazione, verrà assegnato al candidato un punteggio finale corrispondente alla media dei voti intermedi espressi dai Commissari eliminando il punteggio più alto e quello più basso. Ultimate le prove e calcolate le medie finali, ovvero mediando le votazioni ottenute da ogni candidato su ogni singola prova oggetto della TERZA FASE, saranno considerati ammessi alla IV FASE i candidati che abbiano ottenuto una media pari o superiore a 6,00 (sei) decimi.
I candidati che hanno superato tutte le fasi precedenti accedono alla quarta fase consistente in un esame teorico didattico e culturale.
Add Comment