Wintersteiger rappresentata in Italia dalla filiale di La Villa ha messo a punto un «pacchetto completo» per ottenere il risultato attualmente più avanzato nell’offerta del servizio allo sciatore.
La gestione programmata degli spazi e dell’accoglienza, gli strumenti sofisticati di misurazione, la procedura più efficace per la scelta dell’attrezzatura garantiscono precisione e, soprattutto, sicurezza
di Christian Thaler, direttore della filiale italiana di Wintersteiger
Che il servizio di noleggio agli sciatori sia diventato sempre più importante nel sistema di accoglienza di una stazione invernale è un fatto testimoniato ormai da anni dalla crescita esponenziale di un fenomeno evaso da una dimensione assolutamente marginale per trasformarsi in una realtà che ha cambiato il mercato dell’attrezzatura tecnica e il costume degli sciatori.
Il noleggio si è evoluto, è cresciuto in Italia sia in termini quantitativi che qualitativi anche se è vero che al primo aspetto (il numero crescente dei punti di noleggio tra le stazioni invernali) non sempre ha fatto e fa riscontro un’offerta di servizio di eccellenza per quanto riguarda l’accoglienza, la disponibilità di gamme di attrezzi, la fornitura dell’attrezzatura corretta per ogni tipologia di utente che garantisca la sicurezza d’utilizzo.
Wintersteiger, l’azienda austriaca di Ried im Innkreis produttrice di macchinari per diversi settori operativi fondata nel 1953, si occupa di skiservice da quarant’anni con la realizzazione di macchine e robot per la preparazione e il trattamento degli sci ma dal 2000 ha allargato il suo raggio d’azione nel mondo della montagna bianca con un impegno mirato nel noleggio, con l’offerta di depositi progettati su misura, la creazione di software di accesso e controllo, la spinta in una ricerca che tenda ad alzare il livello di qualità del servizio del noleggio utilizzando le possibilità offerte dalle tecnologie più avanzate.
È in questa logica di costante miglioramento che è nata e sta crescendo la proposta di Wintersteiger per «il noleggio del futuro».
Non si tratta solo di una formula astratta ma di una procedura studiata e sperimentata per mettere al servizio dei clienti (gestori della skiarea, noleggiatori autonomi) un «pacchetto di servizio» completo e per garantire all’utente finale (lo sciatore) la certezza di avere ottenuto per sé e per le sue giornate sulla neve l’attrezzatura migliore relativamente alle sue caratteristiche morfologiche e al suo livello tecnico.
Si tratta di una proposta che, appunto, vuole lasciare al passato certe superficialità, certe trascuratezze che ancora si annidano nel panorama dei noleggi e vuole ottimizzare il servizio introducendo un tasso di avanzamento tecnologico che prefigura il futuro.
L’importanza di una corretta impostazione di base
Per impostare il nostro lavoro in questa direzione, negli ultimi anni abbiamo studiato approfonditamente i processi all’interno del noleggio con ricorrenti visite presso in nostri clienti ed abbiamo potuto verificare che in diversi punti di questo processo sia l’operatore che anche il cliente potrebbero essere facilitati modificando processo di noleggio.
Comunque per impostare correttamente fin dall’inizio un buon servizio si parte dalla progettazione del noleggio, il momento basilare, fondamentale per partire con il piede giusto.
La progettazione avviene in base alle dimensioni che si vuole dare al noleggio, sia per quanto riguarda la superficie in metri quadrati che potrà occupare sia per le quantità di attrezzatura che potrà offrire.
Fatte queste valutazioni primarie i nostri clienti potranno contare sui sistemi di noleggio e magazzinaggio Easystore Flex, flessibili e adattabili su misura per le esigenze particolari.
Ad esempio: sullo stesso carrello possiamo creare un noleggio completo per gli snowboard (tavole, attacchi, scarponi e caschi – su di un unico carrello) oppure si dividono gli attrezzi su due carrelli diversi se le quantità sono maggiori.
Per quanto riguarda i mobili, sono studiati ergonomicamente per dare il maggiore comfort possibile all’operatore ed al cliente.
Inoltre forniamo il software Easyrent per la gestione a 360° dell’attività (noleggio, deposito sci, gestione magazzino e vendite, vendita skipass, ski service), i depositi modulari per l’attrezzatura e relativi controllo accessi, le macchine per il laboratorio sci, uno spazio che deve essere preventivamente «pensato» per agevolare le operazioni il flusso dello skiservice sia interno che esterno.
Durante le nostre «ispezioni» abbiamo visto inoltre che durante il processo di prova scarponi e regolazione attacchi, con il giusto procedimento ed attrezzi tecnologici, si possono ridurre notevolmente i tempi.
In questo modo il cliente arriva prima e senza stress sulle piste da sci.
Un occhio particolare va naturalmente riservato alla sicurezza, tutta la procedura che abbiamo impostato rispetta le normative ISO per la regolazione degli attacchi (non a caso Wintersteiger è l’unica azienda sul mercato a proporre un processo completo che rispetta i massimi livelli di sicurezza).
Ma, dopo aver predisposto al meglio lo spazio e le sue dotazioni operative, come si sviluppa la procedura del nostro «noleggio del futuro»?
Un rapporto di fiducia scandito in quattro tempi
1 – Check in : semplice pre-registrazione dei clienti in negozio oppure online da casa. Dopo il check-in, il modulo Easygate, indica ai clienti, utilizzando degli schermi, il percorso da seguire.
2 – Scan: con lo scanner per i piedi BD 3D è possibile rilevare la misura dei piedi in pochi secondi e trasmettere a Easyrent automaticamente dati quali le dimensioni del piede, la lunghezza, l‘altezza del collo del piede, ecc.
3 – Scarponi: nella postazione di consegna degli scarponi, i dati raccolti nella postazione di scansione vengono confrontati con il database degli scarponi in Easyrent e viene proposto quindi lo scarpone ottimale o la categoria di scarponi ottimali disponibile nel vostro magazzino. In base alle esperienze dell’ultima stagione la percentuale di scarponi consegnati correttamente è superiore al 95%.
4 – Sci: la regolazione degli attacchi avviene tramite Sizefit, mentre prima era necessario utilizzare lo scarpone, ora il cliente può tenere comodamente ai piedi i propri scarponi. Sizefit è una dima automatica che viene pilotata dal software Easyrent, una volta cliccato il codice a barre dello scarpone il Sizefit va a misura (precisione millimetrica) e viene utilizzato per la regolazione dell’attacco, senza utilizzare lo scarpone che rimane ai piedi del cliente. La misurazione della suola dello scarpone viene effettuata ad inizio stagione con il Sizefit Caliper che trasferisce i dati di misurazione direttamente ad Easyrent.
Strumenti di misurazione per non sbagliare scelta
In questi passaggi avete letto il nome degli strumenti tecnologicamente avanzatissimi che coadiuvano l’operatore e garantiscono soluzioni certe e sicure per lo sciatore
Il BD 3D Scanner Vandra, sviluppato in cooperazione con l’azienda svedese Volumental, amplia i confini della visualizzazione tridimensionale del piede.
Grazie all’impiego della tecnologia più avanzata, 4 fotocamere depth-image consentono di misurare entrambi i piedi simultaneamente e in pochi secondi.
L’immagine 3D visualizzata è di altissima precisione e può essere osservata da qualsiasi angolazione. Il cliente non è tenuto a togliere le calze per effettuare la misurazione dei piedi.
Ciò garantisce un alto fattore di igiene e comfort. L’analisi fornisce una grande quantità di dati di misurazione.
Oltre alla lunghezza ed alla larghezza del piede, vengono forniti anche la forma dell‘arco plantare, l‘altezza del collo del piede e ulteriori informazioni importanti per fornire al cliente una consulenza completa e personalizzata.
I dati vengono rielaborati e salvati in Easyrent. L‘utilizzo di Vandra è semplicissimo.
La versione plug & play è facilmente utilizzabile con il tablet / touchscreen fornito in dotazione.
Il processo di scansione e analisi si conclude in pochi secondi e il risultato può essere esaminato insieme al cliente direttamente sul tablet.
Database scarponi: Il database viene ampliato costantemente da Wintersteiger con i nuovi modelli di scarponi da sci.
Qualora nel database non sia presente uno dei vostri modelli, è possibile aggiungerlo manualmente.
I dati vengono inseriti nell’archivio articoli in Easyrent.
Sizefit Home e Sizefit Sole: Sizefit Home funziona come unità di comando e di guida per la regolazione elettromeccanica di Sizefit Sole A o Sizefit Sole C. Tale regolazione di Sizefit Sole A / Sole C avviene tenendo conto della lunghezza della suola memorizzata nel database.
Sizefit Home può essere posizionato sulla superficie di lavoro del banco di regolazione oppure può essere anche integrato e montato verticalmente o lateralmente utilizzando la Sizefit Console.
Sizefit Home viene assegnato a una postazione di regolazione Easyrent e connesso alla rete tramite un cavo LAN.
La Sizefit Sole può essere regolata solo con il Sizefit Home.
Sizefit Caliper: viene utilizzato per la misurazione dello scarpone da sci.
Gli scarponi da sci presenti nel noleggio possono essere misurati prima della stagione in base alla norma ISO5355: Tipo A (adulti) e Tipo C (bambini).
Se i clienti portano i propri scarponi durante la stagione, consigliamo di misurare solo il tipo A poiché non è possibile distinguere automaticamente il tipo A dal tipo C.
Non è possibile misurare scarponi da sci alpinismo.
Idealmente ogni postazione di regolazione deve essere dotata di un Sizefit Caliper.
L‘utilizzo del Sizefit Caliper in 2 postazioni di regolazione per la misurazione degli scarponi da sci è possibile solo in postazioni affiancate oppure una di fronte all’altra: solo in questo modo è possibile garantire l‘assegnazione sicura ed il controllo dei dati.
Se per misurare gli scarponi dei clienti si desidera utilizzare un Sizefit Caliper per più di una piattaforma di regolazione doppia o per più di 2 postazioni di regolazione, è necessario installare una postazione Easyrent dedicata con Sizefi t Caliper.
Consigli e suggerimenti
– Consigliamo di dotare ogni postazione di regolazione di un Sizefit Home e di una Sizefit Sole A. Una Sizefit Sole C (bambini) può essere utilizzata in più postazioni di regolazione. Regola generale: max. 15% la percentuale di Sizefit Sole C.
– Ogni filiale deve essere dotata di un solo Sizefit Reference Sample (pseudo-suole di calibratura) per Sizefit Caliper
– La Sizefi t Console serve per il fi ssaggio di Sizefi t Home in verticale oppure lateralmente alla postazione di regola- zione degli sci.
– Sizefit Home e Sizefit Caliper possono essere integrati nei mobili noleggio. Le dimensioni (tolleranza: +/- 1 mm) sono disponibili sotto. Integrando Sizefit Home nel banco di regolazione, nella maggior parte dei casi la Sizefit Console non è necessaria.