Il marchio italiano produttore di battipista e veicoli cingolati ha concentrato parte della sua produzione e del suo impegno sulla costruzione degli snowpark, strutture sempre più richieste dalle località che richiedono grande efficienza e precisione.
Per farlo ha creato una «comunità» di lavoro di cui fanno parte i due modelli di battipista LietwolfX e Bison e una serie di partners e consulenti altamente qualificati.
Non vi è nulla in grado di rendere perfetto uno snowpark come il gioco di squadra tra uomo e macchine.
Nessun park è uguale all’altro, le condizioni di innevamento variano costantemente e gli impianti si fanno sempre più complessi.
Know-how e precisione nella realizzazione giocano quindi un ruolo estremamente importante per la sicurezza e le prestazioni sia degli atleti dell’agonismo che di chi, per puro divertimento si dedica alla pratica del freestyle nel tempo libero.
Sono inoltre necessari professionisti esperti dotati dell’attrezzatura tecnica adatta. Per affrontare le esigenze sempre più sofisticate, per avere gli snowpark più belli, le costruzioni più emozionanti, le performance più spettacolari, le esperienze più divertenti è nata la community PRINOTH di snowpark, una grande famiglia che cresce sempre di più!
Si chiama X-Community e comprende professionisti esperti, dotati sia di un sesto senso per le esigenze degli atleti professionisti e amatoriali sia delle conoscenze tecniche necessarie.
I veicoli PRINOTH Bison X e Leitwolf X sono i mezzi che l’azienda di Vipiteno ha concepito specificamente per gli snowpark.
Con il loro efficiente sistema di comando, i veicoli X Prinoth possono far fronte alle più elevate esigenze in termini di precisione nella preparazione della neve: un controllo joystick-in-joystick, in combinazione con un sistema idraulico multifunzione, consente il comando contemporaneo di tutte le funzioni importanti.
Grazie alla maggiore libertà di manovra di lama e fresa e all’elevata manovrabilità e precisione delle macchine, è possibile costruire le features con grande efficienza ottenendo parchi di massima qualità.
Durante la progettazione dei parchi e dei terreni vengono raccolti dati in 3D, che vengono poi adattati a ogni comprensorio sciistico e alle esigenze del cliente.
Tali dati possono essere facilmente riversati nel sistema di misurazione della neve di Prinoth/Leica Geosystems. I conducenti di battipista possono così visualizzare i dati direttamente sul display installato nel veicolo, risparmiando tempo e denaro e garantendo inoltre precisione ed efficienza nella costruzione e manutenzione quotidiana del parco.
Un vantaggio unico nell’intero settore!Per la gestione ottimale di una risorsa come la neve, i veicoli Prinoth possono essere equipaggiati con il sistema digitale di misurazione dell’altezza del manto nevoso di Leica Geosystems.
In tal modo il conducente può visualizzare sul monitor installato a bordo l’esatta altezza del manto nevoso nonché il profilo del terreno in tempo reale.
I due «campioni» visti da vicino
Il Leitwolf X è la versione del Leitwolf («l’ammiraglia» della flotta PRINOTH) pensata apposta per i park, caratterizzata da una maggiore area di movimento di lama e fresa.
Grazie alla possibilità di regolare la superficie di appoggio, Leitwolf X garantisce risparmio di tempo, massima resa di superficie battuta e consumi ridotti: un combinato di potenza e sostenibilità, conforme alla nuova normativa sui gas di scarico «Stage IV/Tier 4 final».
Prinoth punta su tecnologie collaudate per offrire a ogni cliente autentici vantaggi e agevolarne il lavoro.
Solo Prinoth vanta il brevetto per lo spostamento parallelo della fresa, nonché un sedile centrale unico nel suo genere per una visuale perfetta.
La fresa Power e il verricello Automatic, ovviamente con regolazione automatica della forza di trazione del verricello e rotazione illimitata a 360°, sono solo alcuni esempi che rendono Prinoth la scelta ideale.
Per funslope, snowpark, piste di cross o piste il modello Bison può fare davvero tutto, grazie alla sua ottima manovrabilità, con una lunghezza totale di 8.848 mm e una larghezza di lavoro di 4.216 mm, e al potente motore Caterpillar C9.3 da 406 CV (298 kW) e 1.726 Nm di coppia.
Caratterizzato da dimensioni e prestazioni ottimizzate per la realizzazione e la costruzione di snowpark, il Bison è conforme alla nuova normativa sui gas di scarico «Stage IV/Tier 4 final», e garantisce consumi ridotti, massima flessibilità e forza di spinta.
Nel Bison X l’estrema manovrabilità di lama e fresa, ottimizzate per l’applicazione park, l’innovativa lama per i park con i frantuma-ghiaccio e le dotazioni speciali come inclinometro, distanziometro, DAB radio e Bluetooth permettono di costruire park, jump, step, pipe, line sempre perfetti!
Per Prinoth è importante non solo la precisione del lavoro, ma anche la sicurezza e il comfort; per questo il sedile di guida è posizionato centralmente nella cabina di guida del Bison / Bison X in modo da garantire massima visibilità durante le operazioni.
Completano la dotazione di guida la tecnologia Sliding Seat, il joystick multifunzione e il display a colori digitale da 8,4″. Comodo, preciso, sicuro: il BISON offre le migliori condizioni per progettare con creatività park e piste perfette.
Partnerships di valore per risultati di eccellenza
Per ottenere i risultati migliori con le sue macchine «specializzate», PRINOTH ha coinvolto nella X Community una serie di partners altrettanto «specializzati» per lavorare insieme e ottenere il meglio nella concezione e nella realizzazione dei park.
La partnership con l’altoatesina F-TECH, professionista nella costruzioni di snowpark, è all’insegna della crescita reciproca.
Ad inaugurare tale cooperazione è stato un evento dal format internazionale, la prima Coppa del Mondo FIS italiana di slopestyle all’Alpe di Siusi che si è svoltadal 23 al 28 gennaio 2017 si è svolta.
Da allora la collaborazione continua con progetti comuni.
Il team Snowpark Consulting AB, guidato dallo shaper d’eccellenza Anders Forsell, è composto da ex rider con pluriennale esperienza nell’ambito dei battipista.
Nel 2014, gli specialisti nella costruzione dei parchi e tracciati di gara hanno realizzato il primo course slopestyle olimpionico della storia.
La collaborazione agevola lo scambio di esperienze e lo sviluppo continuo di tecnologie e strumenti da applicare all’interno degli snowpark.
Development Snowparks con sede in Nuova Zelanda offre una gamma eccezionale di servizi di altissimo livello per park e pipe oltre a strutture il cui prestigioso calibro è riconosciuto in tutto il mondo, siano esse per half pipe, slopestyle o altre importanti gare di evoluzioni aeree.
Sotto i riflettori della collaborazione ci sono diversi progetti nella regione Asia Pacifica, in cui saranno impiegati il NEW BISON X e il Global Cutter, un accessorio per battipista per realizzare half pipe con una transizione di 6,7 m, sviluppato appositamente da Development Snowparks
White Industries Ltd opera nel settore sci e snowboard, con particolare attenzione per snowboardcross e skicross e in questi ambiti l’azienda si occupa della gestione di alcuni importanti eventi.
L’obiettivo della collaborazione è incrementare la qualità e la consapevolezza per le discipline di skicross e snowboardcross, rivalutare le nuove location delle competizioni e degli allenamenti e proseguire nello sviluppo di questi sport.
L’obiettivo di SNOW Operating è quello di incrementare il numero di principianti di sci e snowboard con l’ausilio del programma «Terrain Based Learning»: si tratta di un metodo di apprendimento collaudato che consente un impiego molto ampio e che supporta l’esperienza di apprendimento, permettendo a sciatori e snowboarder di praticare questi sport con passione anche in futuro.
Gli esperti austriaci della Young Mountain Marketing GmbH sono i maggiori costruttori di snowpark in Europa.
I celebri concept di snowpark firmati YMM vengono pubblicizzati con il nome di QParks e Funslopes.
Con i Funslopes il divertimento è assicurato per sciatori e snowboarder di ogni livello. I QParks sono snowpark di massima qualità rinomati nella scena internazionale del freestyle.
Il team di UNIQUEpark è composto da ex professionisti di snowboard e freeski.
I colleghi quindi sanno bene ciò che fanno e per chi lo fanno! Halfpipe, megakicker, boardercross, snakerun e bagjump ovviamente sono tutti impianti in linea con le elevate aspettative dei clienti.
Il stesso nome UNIQUEpark è tutto un programma: per ogni desiderio di un cliente viene progettato un concept su misura.