PRINOTH, l’azienda di Vipiteno è in corsia di sorpasso a livello globale come uno dei costruttori di battipista leader al mondo.
Da quasi 60 anni il marchio fondato da Ernst Prinoth nel 1962 è noto per il suo costante impegno nella ricerca di soluzioni costruttive sempre più avanzate finalizzate alla preparazione ottimale delle piste da sci con un’attenzione particolare alle emissioni e alla ecosostenibilità.
Con l’intento di agire in modo previdente e responsabile, PRINOTH ha puntato sin dall’inizio allo sviluppo di tecnologie innovative e soprattutto ecologiche, che permettano di ridurre al minimo le emissioni inquinanti dei veicoli. Un aspetto fondamentale per la sostenibilità nella preparazione delle piste è infatti la misurazione digitale dell’altezza del manto nevoso con il sistema iCON alpine di Leica Geosystems, che consente al conducente del battipista di sapere in ogni momento e in tempo reale qual è lo spessore dello strato di neve sotto il veicolo e/o sotto la lama. Ciò permette una gestione efficiente e senza sprechi della preziosa neve. È questo il risultato delle massime competenze nello sviluppo, che in PRINOTH sono state promosse sin dalla fondazione e in seguito continuamente ampliate. All’inizio, fu soprattutto grazie all’indomabile desiderio di innovazione del fondatore e pilota Ernst Prinoth che nel 1962 venne sviluppato il primo prototipo di battipista, il P60; già due anni dopo furono immessi sul mercato i primi modelli realizzati in serie. Questa tradizione dell’innovazione caratterizza ancora oggi l’attività dell’azienda, che opera in tutto il mondo all’insegna dello sviluppo continuo, sempre nel rispetto di severi standard di qualità e design. Oggigiorno PRINOTH ha ampliato la propria attività a più settori commerciali e impiega a livello mondiale più di 600 collaboratori. Oltre alla sede centrale a Vipiteno, in Alto Adige, e alla sede dedicata ai veicoli usati con officine di riparazione e magazzini di ricambi nella cittadina austriaca di Telfs, PRINOTH dispone di una produzione in Canada e in Germania.
Le piste migliori per il massimo piacere di sciare
Le cifre del successo dimostrano che milioni di appassionati degli sport invernali hanno potuto provare in prima persona le piste preparate al meglio da PRINOTH e godere del massimo piacere di sciare. I presupposti principali sono l’efficienza dei veicoli e la gestione attenta della neve. Grazie alla tecnologia di PRINOTH, oggigiorno è possibile preparare superfici più ampie con meno neve rispetto a qualche anno fa. Non solo efficienza e prestazione ma anche design ed espressività sono i pilastri su cui si fonda l’azienda PRINOTH. Infatti, i conducenti devono salire sul loro veicolo con orgoglio e gioia ma anche divertirsi alla guida. Queste emozioni vengono incentivate dall’azienda attraverso l’aspetto estetico dei veicoli, progettati da un marchio del calibro di Pininfarina. Al contempo, facciamo in modo che sia possibile lavorare con i veicoli con la massima praticità e semplicità possibile: Affinché i processi di lavoro siano più efficienti e piacevoli che mai, tra le altre cose abbiamo ideato una postazione di lavoro confortevole nella cabina di guida, che consente una panoramica ottimale grazie al sedile in posizione centrale, e un concetto di comando ergonomico. Il risultato? I conducenti si sentono a proprio agio nel battipista e si identificano in esso. Inoltre, lo spostamento parallelo brevettato della fresa PRINOTH facilita incredibilmente la preparazione delle piste: è unico al mondo e garantisce il risultato perfetto tipico di PRINOTH. Gli sciatori di tutto il mondo apprezzano questo livello di qualità quando provano in prima persona una pista made by PRINOTH.
Leader tecnologico ed esperto digitale
PRINOTH è la prima scelta in tutto il mondo come partner ufficiale per le competizioni di sport invernale del massimo livello. La sua tecnologia collaudata assicura piste impeccabili anche nelle condizioni meteo più sfavorevoli: gli affidabili battipista mantengono il controllo sul proprio lavoro anche durante le peggiori tempeste di neve. Anche in questo inverno, a tratti impegnativo, con le sue piste perfette PRINOTH ha garantito lo svolgimento di ogni manifestazione FIS come da programma. L’ultima volta, i veicoli PRINOTH sono entrati in azione ai Campionati mondiali di sci nordico di Seefeld, dove la finitura magistrale delle piste è stata lodata esplicitamente dalla FIS. L’esperienza di circa 60 anni nel campo della preparazione delle piste, il corrispondente know-how tecnico e i battipista adatti a ogni esigenza fanno di PRINOTH il fornitore ufficiale ideale per i grandi eventi sportivi; un esempio sono i Campionati mondiali di sci nordico FIS tenutisi all’inizio dello scorso anno a Seefeld, a cui PRINOTH ha partecipato come fornitore ufficiale. I battipista PRINOTH sono stati concepiti per la preparazione di impianti dai requisiti severi, come snowpark, trampolini e piste da fondo, perciò anche altre località del nord come Lillehammer, Kulm o Bergisel sono rimaste convinte dalla tecnologia di PRINOTH.
Partner ufficiale del Grande Sci e…del Grande Biathlon
Ancora prima, PRINOTH è scesa in campo con la sua flotta ad Åre, in Svezia, come fornitore ufficiale della finale della Coppa del mondo di sci 2018 e dei Campionati Mondiali 2019. «La fresa PRINOTH lascia dietro di sé un risultato eccellente e lo spostamento parallelo è semplicemente eccezionale quando si tratta di livellare le piste degli impianti di risalita», ha detto Dag Tjernberg di Skistar, responsabile delle piste di Åre – «Lo spostamento parallelo è unico al mondo ed è offerto esclusivamente da PRINOTH. Consente di spostare la fresa di 45 cm parallelamente alla direzione di marcia, migliorando la stabilità e l’efficienza della preparazione anche sulle piste più ripide e ricche di ostacoli».
Quest’anno all’appuntamento più importante per il biathlon (i Campionati Mondiali di Anterselva) sono entrati in azione i battipista PRINOTH HUSKY e BISON di ultima generazione, garantendo piste da fondo impeccabili. Gli speciali dispositivi accessori hanno consentito di compattare la neve in maniera ottimale, così da realizzare una pista da fondo migliore, di qualità più elevata e soprattutto più resistente, anche sui terreni difficili. La posizione relativa rimane costante anche in curva e permette di smuovere lo strato nevoso esattamente in corrispondenza del pattino, per un risultato che ha lasciato estasiati gli sciatori di fondo da tutto il mondo.
Una partnership solida durata fino al giorno d’oggi è quella tra PRINOTH e la Coppa del mondo di sci in Val Gardena. Proprio qui PRINOTH ha compiuto i primi passi: è in Val Gardena che l’ex pilota Ernst Prinoth sviluppò il suo primo prototipo di battipista. Il suo spirito pionieristico è da sempre il cuore del successo dell’azienda altoatesina. PRINOTH è oggi leader tecnologico nella preparazione di piste e offre ai comprensori sciistici le soluzioni più innovative e di qualità più elevata.