Scende in pista il nuovo PistenBully 600 E+, l’evoluzione più avanzata del veicolo «ammiraglia» della flotta Kässbohrer, la storica azienda tedesca di Laupheim che l’anno scorso ha festeggiato i cinquant’anni del suo marchio di battipista famoso nel mondo.
Sono molte le caratteristiche costruttive che fanno del nuovo modello un ulteriore contributo della Casa tedesca all’avanzamento tecnologico e innovativo soprattutto nell’ottica della sostenibilità ambientale.
L’utilizzo costante del motore diesel al numero di giri ottimale rende estremamente efficiente il nuovo PistenBully 600 E+, nonché più parsimonioso e più silenzioso del 20% rispetto al PistenBully 600 Polar.
Nella marcia in salita il motore agisce mediante il ripartitore di coppia sugli alternatori e sulle pompe idrauliche.
La gestione intelligente dell’energia garantisce che durante la marcia in discesa i motori elettrici fungano da alternatori e che supportino le pompe idrauliche tramite il ripartitore di coppia.
Ciò riduce il carico motore e, di conseguenza, il consumo di carburante fino al 20%!
Massima potenza erogata a un basso numero di giri
Il motore elettrico non ha solo un eccellente grado di efficienza, ma garantisce anche una coppia costantemente alta. La potenza è immediata e richiamabile anche a bassi numeri di giri del motore. Ciò comporta una spinta maggiore del 16% in salita.
La flotta più ecologica
Il nuovo PistenBully 600 E+ nasce dal PistenBully 600 Polar con il motore Cummins X12, il più silenzioso ed ecologico della sua serie. Grazie al filtro antiparticolato diesel, il PistenBully 600 Polar era già nel 2018 il primo battipista conforme ai requisiti della classe di emissioni UE V. Poiché anche nel PistenBully 100 è montato un motore della classe di emissioni UE V, la flotta di battipista PistenBully è la più ecologica e rispettosa dell’ambiente presente sul mercato. La variante diesel-elettrica premia l’impegno speso in casa Kässbohrer per operare sulle piste nel massimo rispetto dell’ambiente: PistenBully 600 E+ ha emissioni di CO2 ancora più ridotte del 20%!
Gestione sostenibile semplificata!
Una gestione sostenibile non protegge solo l’ambiente, ma garantisce anche sensazioni positive in generale. Un viaggio in treno è più comodo di una gita in auto, usare meno zucchero è più salutare, i detersivi ecologici riducono le allergie. Anche PistenBully 600 E+ fa la sua parte, perché è un esempio di sostenibilità con motore ecologico e ridotta rumorosità. Per un’efficiente preparazione delle piste e una maggiore consapevolezza.
I nuovi training tecnici di Pro Academy
Già da alcuni anni Pro Academy rappresenta il centro di formazione e la sede di training per conducenti e gestori dei comprensori sciistici. Ora anche i meccanici possono avvalersi dei vantaggi della formazione continua. La formazione organizzata e gestita da George Sarimpalidis è costituita da un modello integrato di apprendimento online e da training pratici. La parte pratica si svolge nel moderno centro dedicato presso la sede aziendale di Kässbohrer a Laupheim. Un ambiente di apprendimento personalizzato è garantito dalla ridotta dimensione dei gruppi con massimo otto partecipanti. A livello internazionale sono organizzati training per principianti anche in inglese. Inoltre, in Italia, Francia e Svizzera sono previsti training nelle rispettive lingue territoriali. La nuova struttura modulare dei training è suddivisa in due livelli. Il livello 1 comprende tutto quanto riguarda la domanda «Cosa?». A scelta con training online o pratici, sono fornite informazioni sui principi fondamentali dell’impianto idraulico e dell’impianto elettrico, sulle basi di manutenzione del PistenBully e sui dettagli di funzionamento. I training pratici sono disponibili sotto forma di corsi probabilmente già a partire da giugno 2020 e online da inizio luglio 2020. Il livello 2 comprende tutto quanto riguarda la domanda “Come?”. In training pratici di uno o due giorni sono affrontate tematiche relative a CAN BUS, impianto idraulico ed impianto elettrico per esperti nonché al motore Cummins. Gli argomenti SNOWsat, fresa e verricello possono essere appresi online o a livello pratico in sessioni di mezza o giornata intera.
I ricambi Pisten Bully adesso sono online
Tempo d’estate, tempo per la manutenzione e la revisione dei PistenBully. È ora di fare scorta di pezzi di ricambio. Dal 01 aprile e fino al 15 settembre 2020 Kässbohrer Geländefahrzeug AG offre nuovamente un’ampia gamma di ricambi e servizi a prezzi speciali particolarmente interessanti. Perché i ricambi originali dei PistenBully sono la scelta migliore? Perché Kässbohrer mantiene così una promessa che è in ogni PistenBully: massima qualità, assoluta affidabilità, servizio competente. Con i ricambi originali PistenBully si mantengono le prestazioni ed il valore dell’intero veicolo. Questo vale per tutti i PistenBully – indipendentemente dal modello, dall’età e dal paese. La durata dei pezzi originali e il loro eccellente rapporto qualità-prezzo li rendono particolarmente economici. Quest’anno la campagna estiva sui ricambi è online per la prima volta: Disponibile sempre e ovunque, semplice e veloce. E più sostenibile che mai.
Arrivederci Valter, benvenuto Florian!
Da 1° giugno Valter Tura, Amministratore Delegato di Kässbohrer Italia S.r.l., ha lasciato il suo incarico; gli subentra Florian Profanter, autorità riconosciuta in materia di gestione neve preparazione piste come responsabile di ProAcademy, la prestigiosa scuola di formazione di Kässbohrer. Valter Tura è era in azienda dal 1989 con l’incarico di venditore PistenBully . Da allora iniziò un rapporto che si è sviluppato per ben trentun ‘anni. Già dal 1994 fu nominato Legale Rappresentante di Kässbohrer Geländefahrzeug AG Filiale Italiana. Il suo esuberante temperamento di tipico emiliano romagnolo gli ha aperto tante porte: nel corso dei decenni è riuscito a stabilire strette relazioni personali con i propri clienti. Valter Tura ha raccolto consensi e successi anche lungo le spiagge italiane e, con BeachTech, ha contribuito a migliorare la pulizia degli arenili rendendo, anche questo marchio, leader del mercato. Ma se gli chiedete quale è stato il risultato più brillante nella sua carriera, non ha dubbi: «La costruzione della nuova sede aziendale di Bolzano. Ne sono molto orgoglioso, ci ho lavorato per anni, dapprima per ottenere l’assegnazione di un terreno da parte della Provincia e poi per convincere la Casa Madre al grande passo. Non parteciperò in prima persona al trasferimento vero e proprio, ma sono sicuro che i miei collaboratori vi si troveranno molto bene in quanto, insieme, abbiamo ragionato su ogni più piccolo dettaglio. Il maggiore spazio a disposizione per l’officina, per il magazzino ricambi e agli ampi spazi per il ricovero di veicoli nuovi ed usati, contribuirà ad ottimizzare tutti i processi. E, in ultima analisi, ne trarranno sempre maggior vantaggio i clienti».
Il suo successore è Florian Profanter, 39 anni, nato a Bressanone e cittadino del mondo della neve. Profanter ha una storia partita dalla «gavetta» per trasformarsi in una bella carriera grazie a intelligenza e intraprendenza. Ha cominciato come gattista per una decina d’anni alla Plose, in Val Gardena e in altre località, compresi i siti delle Olimpiadi di Torino 2006 dove ha contribuito a preparare la pista del gigante. Per sei anni è stato collaudatore e dimostratore per Prinoth prima di decidersi a mettersi in proprio, nel 2013, con la SEE, una scuola di formazione per mettere a frutto la competenza acquisita nella gestione della neve e nella preparazione delle piste. Un’attività condotta talmente bene da spingere Kässbohrer a proporgli di acquisirla, con la sua organizzazione e il suo know how. Dal 2016 è conosciuto in tutto il mondo come responsabile di Pro Academy, l’accademia che ha fatto crescere e ha ampliato con incredibile impegno e motivazione presso Kässbohrer Italia. Florian conosce molto bene i comprensori sciistici e le loro esigenze e quando gli impegni di lavoro glielo consentono, prepara volentieri di persona una pista di notte. A proposito della sua nuova mansione Florian Profanter aggiunge: «Sono onorato e trepidante di affrontare le sfide che mi attendono, insieme alla squadra veramente motivata e di successo come quella che mi aspetta a Bolzano, tra l’altro nella nuova sede che credo possa essere pronta per l’autunno. Proseguirò ancora nella strategia e qualità del prodotto Pro Academy con i collaboratori attuali ed il supporto di Laupheim, con la collaborazione di Raimund Mayer, responsabile Service».