L’inverno in Abruzzo è un’esperienza tutta da vivere. Con i suoi maestosi massicci offre il più grande complesso montano dell’Appennino, 700 km di piste per lo sci, ottimi standard di innevamento, impianti moderni e funzionali, una rete di strutture e servizi efficiente e completa.
Gli impianti accontentano tutte le esigenze, dalle discese sia per esperti sia per principianti e bambini, allo snowboard, allo sci nordico ed escursionistico.
E ancora sci-alpinismo, ciaspolate, sled-dog. Senza dimenticare panorami mozzafiato, borghi incantevoli, buon cibo, tanta cultura e l’esperienza unica da vivere a bordo dello storico treno della Transiberiana d’Italia.
Tutte espressioni di un’offerta turistica in grado di rendere una vacanza sulla neve in Abruzzo indimenticabile.
LE ZONE SCIISTICHE
Altopiano delle Cinquemiglia
Considerata la porta dell’Altopiano delle Cinquemiglia, Roccaraso è la meta sciistica più nota e attrezzata.
Fiore all’occhiello è la cabinovia a 10 posti disegnata da Pininfarina che conduce alla pista Rossa-Le Aquile dell’Aremogna.
L’area dispone di un’altra cabinovia, 8 seggiovie e 12 skilift per oltre 60 Km di piste, collegate ai 48 km di piste degli impianti di Rivisondoli-Monte Pratello.
Affacciata sull’Altopiano delle Cinquemiglia, Rivisondoli è una rinomata meta grazie al suo comprensorio sciistico che sale fino ai 2056 m del Monte Pratello.
La cabinovia con agganciamento automatico, le 2 seggiovie e i 6 skilift servono 48 Km di piste.
Celebre per il suo centro storico, Pescocostanzo dispone di 10 km di piste tra il paese e il Monte Calvario.
La stazione sciistica è meta di tante famiglie che trovano tutti i servizi dedicati ai giovani e giovanissimi. Ski, Snowboard, Snowscoot, Bike, SkiAlp, Ciaspolate, Freeride, Freestyle, Snowpark, Minislope, Kidspark, Babypark.
Da segnalare anche gli anelli di fondo nella suggestiva cornice del Bosco di Sant’Antonio, a pochi chilometri dal centro.
Alto Sangro
Pescasseroli piccola perla del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, è situata nell’Alta Valle del Sangro a 1167 m. di altitudine.
Il comprensorio sciistico dispone di 15 piste che si snodano sui fianchi del Monte delle Vitelle, servite da 3 seggiovie, 1 skilift e 1 tapis roulant.
Inoltre spazi dedicati ai più piccoli e possibilità di realizzare traversate anche in notturna con le ciaspole.
Per gli amanti del freeride, vette, boschi, canyon e tanto altro. Gli appassionati di fondo possono godere di molti itinerari escursionistici.
Opi è tra i centri più elevati del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sorge su uno sperone roccioso circondato da suggestive vallate e faggete.
Attorno al paese sono le piste da fondo più interessanti dell’area, che si snodano sul magnifico altopiano della Macchiarvana tra il borgo e il valico di Forca d’Acero.
Gran Sasso Aquilano
Campo Imperatore, la prima stazione sciistica nata sugli Appennini, sorge ai margini del celebre altopiano dominato dalle vette del Gran Sasso.
È il più alto comprensorio sciistico d’Abruzzo (2130 m). Dispone di 11 km di piste battute per lo sci alpino, servite da 3 impianti di risalita, oltre allo Snow Park e l’accesso alla piana di Campo Imperatore dove per lo Sci di fondo gli spazi sono sconfinati.
Stefano di Sessanio è un borgo medioevale fortificato a oltre 1250 m di altezza, nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
A circa 13 km dal centro si snodano gli anelli per lo sci di fondo, nei pressi del lago Racollo. Sospeso tra le vette del Gran Sasso e la valle del Tirino, lo splendido borgo di Castel del Monte completa l’offerta del Gran Sasso Aquilano.
Le sue piste da fondo, molto apprezzate dagli appassionati di sci nordico, si snodano all’estremità est della piana di Campo Imperatore, tra il Piano di Cretarola e la Fonte Pietrattina.
Altopiano delle Rocche
Molto frequentata da sciatori romani, la stazione di Campo Felice si distende a sud di L’Aquila, alle pendici del Velino.
Gli impianti di risalita includono 9 seggiovie, 2 sciovie, 3 tapis roulant e una manovia per 40 km di piste.
I fondisti possono godere delle piste che si snodano sull’altopiano e vari itinerari escursionistici. L’impianto dispone anche di un moderno snowpark.
Ovindoli è tra le stazioni sciistiche più note. Gli impianti, che salgono fino ai 2220 metri del crinale del Monte Magnola, includono 11 impianti di risalita, 1 telecabina 8 posti, 1 seggiovia quadriposto automatica, 2 seggiovie esaposto, 3 seggiovie triposto per una portata oraria di circa 21000 persone, un tapis roulant coperto per 30 km di piste.
La stazione è dotata di 10 km di piste con innevamento programmato, percorsi da fondo con anelli da 3 e 5 km e uno snowpark tra i più attrezzati del centro Italia per snow – freestyle.
Majella Chietina
Uno dei più spettacolari comprensori d’Abruzzo è quello di Passolanciano-La Majelletta, all’estremità nord del crinale principale della Majella.
Celebre per il suo panorama che spazia dalle piste al mare Adriatico, il bacino sale da Passolanciano alla cima della Majelletta.
La seggiovia, le 6 sciovie e i 3 tapis roulant servono 16 piste di discesa. Sono tracciati anche due ampi anelli per lo sci di fondo.
Tra le rocce e i boschi dei Monti Pizi, nel Parco nazionale della Majella, troviamo Pizzoferrato e Gamberale.
La zona è particolarmente interessante per gli amanti del fondo: tra i due paesi si sviluppa un anello di circa 4 km, “la Mandra”, immerso in una meravigliosa faggeta.
Majella Occidentale
Ai piedi del versante ovest della Majella sono gli impianti di Campo di Giove, che salgono sui pendii della Tavola Rotonda (2400 m. slm).
Una seggiovia sale al Guado di Coccia (1650 m. slm), il valico tra la Tavola Rotonda e il Monte Porrara intorno al quale sono in funzione 2 skilift per quasi 10 km di piste.
È inoltre possibile praticare lo sci di fondo in Località Le Piane-Lago Ticino.
Il valico di Guado S. Leonardo (Pacentro) è il punto nodale di una piccola stazione sciistica con 2 skilift, un tappeto di risalita per principianti e 7 km di piste.
La zona si presta bene per sci di fondo e sci-alpinismo: da qui si parte per escursioni sul Monte Morrone e sul Monte Amaro della Majella.
Gran Sasso Teramano
Storica stazione sciistica del teramano, Prati di Tivo snoda le sue piste ai piedi del versante nord del Corno Piccolo.
Dal piazzale dei Prati partono 1 seggiovia quadriposto, 1 seggiovia biposto, 1 tapis roulant e la vertiginosa cabinovia con cabine da 8 posti e sedie da 4 posti che sale ai 2000 m dell’Arapietra, il crinale ai piedi del Corno Piccolo da cui ci si affaccia sul Corno Grande.
Gli impianti servono 10 Km di piste di discesa di tutte le difficoltà e, data la sua particolare posizione, permette di praticare lo «sci-alpinismo» fino a primavera inoltrata.
Le piste panoramiche di Monte Piselli si snodano sul versante nord della Montagna dei Fiori, che segna il confine tra Abruzzo e Marche, e offrono panorami mozzafiato su valle del Tronto, Monti della Laga e Monti Sibillini. La seggiovia e i 3 skilift servono circa 5 Km di piste.
Valle del Sagittario
La stazione sciistica di Passo Godi (Scanno) è tra le due aree protette dell’alta Valle del Sagittario e l’Alto Sangro.
In pieno Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, era un tempo via di transito della transumanza.
Oggi è meta degli amanti della neve che possono usufruire di una sciovia che serve 2 piste azzurre, 3 tappeti mobili per il campo scuola e una manovia per lo Snow Tubing.
Per chi pratica sci nordico ci sono diversi anelli per il fondo. La stazione è dotata anche di alcune piste per lo slittino.
Monti Simbruini
La stazione sciistica di Campo Rotondo si raggiunge dal centro di Cappadocia e offre piacevoli discese tra i boschi dei Monti Carseolani. 3 skilift salgono da Campo Rotondo al Monna Rosa e servono varie piste di discesa. La zona offre inoltre ottime possibilità per fondisti.