Da ottobre, le aree sciistiche dispongono dell’app SnowMaster di TechnoAlpin.
Il leader mondiale del settore è in grado di fornire al management delle stazioni invernali una panoramica completa dello stato di innevamento, inaugurando così una nuova fase verso la digitalizzazione.
Con l’app SnowMaster, TechnoAlpin è infatti la prima impresa a fornire alle aree sciistiche previsioni per la produzione della neve.
Sulla base di previsioni meteorologiche dettagliate, SnowMaster è in grado di prevedere la quantità di neve che è possibile produrre nei giorni successivi.
Al tempo stesso l’applicazione digitalizza anche la comunicazione tra il management e il team di innevamento.
Nel corso dell’ultima stagione invernale, l’area sciistica in Alta Badia ha sfruttato al massimo l’app SnowMaster e conta di proseguire su questa strada anche per la stagione in corso.
Quest’applicazione si è quindi dimostrata particolarmente utile durante il periodo di innevamento.
Andy Varallo, presidente dell’area sciistica Alta Badia, nonché vice presidente di Dolomiti Superski, utilizza SnowMaster durante la fase d’innevamento fino a sei volte al giorno per essere continuamente aggiornato sulla situazione.
«L’app SnowMaster ha davvero semplificato la collaborazione con il team di innevamento – afferma soddisfatto Andy Varallo – Il giro di telefonate si è ridotto in modo drastico, dato che ormai tutte le informazioni sono disponibili digitalmente.
I dati relativi al consumo d’acqua, alle procedure quotidiane, agli obiettivi di innevamento e al relativo raggiungimento sono consultabili tramite l’app.
Ecco uno strumento che è in grado di alleggerire il lavoro in una fase piuttosto stressante.
Dopo aver definito insieme gli obiettivi stagionali in tema di innevamento, ora possiamo dedicarci al loro conseguimento in modo sereno.
In questo periodo la pressione si fa sentire ed è quindi davvero importante mantenere la concentrazione potendo lavorare in tutta tranquillità.
Grazie all’app SnowMaster tutto questo è possibile».
Certezza di risultati per i campioni e i turisti
Per Andy Varallo l’app SnowMaster, abbinata alle previsioni meteo di TechnoAlpin, semplifica il lavoro soprattutto in vista delle gare di Coppa del Mondo che si svolgono in Alta Badia in dicembre.
«Quando si prepara una gara di Coppa del Mondo è fondamentale poter contare già su un manto di neve consolidato. Un mese prima della gara, forniamo al comitato della FIS aggiornamenti quotidiani sulle condizioni delle piste e lo stato dell’innevamento», spiega Andy Varallo.
I dati raccolti con l’app SnowMaster vengono messi a disposizione dell’area sciistica durante la fase di preparazione della Coppa del Mondo.
«La FIS riceve i nostri aggiornamenti in tempo reale. Sulla base di queste informazioni verranno poi prese tutte le decisioni».
Grazie a questi dati e alle previsioni meteo la collaborazione risulta particolarmente più facile ed è altrettanto semplice fare delle scelte ponderate.
«In passato – continua Varallo – i processi decisionali non erano così affidabili, dato che si dovevano basare sulle previsioni inviate dalla Svizzera o da Innsbruck.
Differenze anche di un solo grado rispetto alle temperature effettive comportavano un’oscillazione notevole, soprattutto quando la stagione di innevamento è agli inizi.
Grazie alle previsioni fornite dall’app, ora contiamo su dati sicuri, corretti, reali e oggettivi.
I dati meteorologici vengono quindi utilizzati per programmare la produzione e fissare le scadenze da rispettare.
Questi dati vengono utilizzati anche per il lavoro quotidiano svolto nel resort sciistico.
«Già dalla fine di novembre, forniamo aggiornamenti giornalieri sulle previsioni della neve per le piste sia all’associazione sciistica Dolomiti Superski che alle associazioni turistiche. Simili aggiornamenti ci consentono di tenere informati anche gli ospiti in merito all’andamento della stagione.
Le previsioni fornite dall’app SnowMaster risultano quindi estremamente utili anche in tema di prenotazioni nella nostra regione», spiega Varallo.
Uno sguardo al futuro
Andy Varallo è convinto che l’app SnowMaster rappresenti un vantaggio per tutti e non solo per le aree sciistiche più grandi che si trovano a gestire un team di innevamento piuttosto nutrito.
Le previsioni mostrano la produzione di neve possibile con le condizioni attuali e future, ma le effettive capacità di innevamento devono essere poi comparate con le risorse a disposizione:
«Se in un determinato momento ci si dovesse rendere conto che non ci sono più sufficienti risorse idriche, i dati in questione possono essere usati come ausilio decisionale per gli investimenti futuri».