Un progetto di grande prestigio ha impegnato DEMACLENKO sulle piste al cospetto del celeberrimo massiccio dolomitico del Sassolungo: nel 2019 Funivie Saslong ha ampiamente investito nella modernizzazione e nell’ampliamento dell’impianto di innevamento.
La scelta è caduta sulla soluzione completa di DEMACLENKO con 86 nuovi generatori di neve e una nuova ed efficiente stazione di pompaggio.
Chi non conosce la famosa discesa della Saslong sotto l’importante massiccio del Sassolungo in val Gardena!
Di pertinenza della società Funivie Saslong, questa pista ospita uno degli eventi agonistici salienti più amati in inverno (l’appuntamento di dicembre con la discesa e il superG validi per la Coppa del Mondo) e ogni anno attira moltissimi appassionati degli sport invernali.
Per garantire agli ospiti della Val Gardena la presenza della neve sulle piste a partire dall’inizio della stagione, il gestore ha deciso di ampliare e interamente modernizzare l’impianto di innevamento esistente.
L’ideazione e la realizzazione del progetto riguardante la soluzione completa interamente automatizzata sono state assegnate al leader tecnologico DEMACLENKO che, in stretta collaborazione con il cliente, in brevissimo tempo ha progettato e attuato le misure di modernizzazione.
Gestione automatizzata con il software Snowvisual 4.0
La maggior parte dei complessivi 86 nuovi generatori di neve (43 Ventus 4.0, 26 Titan 3.0, 17 EOS) è stata installata lungo la discesa della Saslong nella zona delle famose «gobbe di cammello».
Direttamente presso la stazione a monte Sochers è stata costruita una nuova stazione di pompaggio con una potenza complessiva di 5 MW.
Particolarmente degno di nota un fatto: l’infrastruttura sulle piste, installata 20 anni fa (dall’allora ancora Demac), era in condizioni perfette e pertanto non è stato necessario rinnovarla.
Ciò ha riguardato non solo il materiale di linea, ma anche i pozzetti in vetroresina, il che testimonia l’eccezionale qualità e longevità dei prodotti.
Questo investimento di Funivie Saslong garantisce completamente la presenza della neve per le gare di Coppa del Mondo che ogni anno vengono disputate nel comprensorio sciistico prima di Natale.
Con il nuovo impianto di innevamento, la società non solo garantisce che sia disputata la manifestazione importante per l’intera valle, ma grazie alla tecnologia consolidata dei generatori di neve DEMACLENKO, assicura un’eccellente qualità della neve con massime prestazioni anche in condizioni di temperature limite.
Durante la progettazione ci si è focalizzati anche sull’efficienza dell’impianto per garantire un funzionamento che sia il più sostenibile possibile.
Al riguardo, si manifesta l’intero potenziale del software di controllo Snowvisual 4.0 di DEMACLENKO per la gestione e il controllo interamente automatizzati dell’impianto di innevamento.
Il software riunisce i singoli componenti in un unico sistema potente che offre la massima prestazione, impiega le risorse con riguardo e riduce i costi. Grazie alle statistiche informative e alle analisi dei dati, è possibile