Winter World Masters Games Lombardia 2024: 50 giorni al via!
Si è tenuto ieri il terzo appuntamento ufficiale dei Winter World Masters Games Lombardia 2024, il più importante evento internazionale di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’, che si terranno dall’11 al 21 Gennaio 2024.
I Winter World Masters Games sono stati fortemente voluti dal Ministero del Turismo e da Regione Lombardia, che hanno da subito riconosciuto il forte potenziale di questa manifestazione promossa dall’IMGA (International Masters Games Association), di cui il campione olimpionico Sergey Bubka è presidente.
Sartori e Magoni premiano con la medaglia d’oro realizzata in legno, Antonio Rossi che con una certa ironia dice: “In effetti una di legno la presi già ai Giochi di Pechino!
Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani, è stata la prima a prendere la parola durante la conferenza stampa. A seguire, è intervenuto anche Alessandro Mottinelli, del Consorzio di Ponte di Legno e Amministratore Delegato della Fondazione WWMG Lombardia 2024. Prima dei saluti finali, è intervenuto Massimo Sertori, Assessore agli Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica.
Per la quarta edizione di questo evento multi-sportivo dal respiro internazionale – che ha come valore centrale “lo sport per tutte le età e per la vita” – sono stati coinvolti nove comuni, sette lombardi e due trentini: Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Ponte di Lego-Tonale, Sondrio (dove si terrà la cerimonia di apertura), Pellizzano e Vermiglio. Un importante esempio di collaborazione territoriale tra differenti località montane per la realizzazione di un evento che mette al centro i valori di sostenibilità ed eccellenza.
Il sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia Lara magoni e l’Assessore Massimo Sertori
Nove referenti, uno per ciascun comune, hanno dato vita ad una Fondazione, che si occuperà di ogni aspetto legato all’organizzazione e alla promozione della manifestazione e dei territori coinvolti. Le rappresentanze si sono infatti riunite condividendo l’unione di intenti, la definizione di un cronoprogramma, la volontà di cogliere tutte le opportunità che una manifestazione di tale importanza porterà con sé e di amplificarne le ricadute sul territorio.
Per i Winter World Masters Games Lombardia 2024 è prevista la presenza di oltre 3.700 atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da tutto il mondo, accompagnati da tecnici, allenatori e appassionati, che saranno impegnati in sfide di varie discipline sportive della neve e del ghiaccio.
Ogni Comune, infatti, ospiterà una – o più – specialità sportive: a Pontedilegno-Tonale si terranno le gare dello ski mountaineering, dello sci alpino e dello snow run. Chiavenna ospiterà l’ice hockey. A Madesimo sarà organizzato il curling. A Chiesa in Valmalenco ci saranno le competizioni di ski orienteering e speed skating. All’Aprica si svolgeranno le gare di sci alpino, sci alpinismo e snow volley. Le gare di pattinaggio di figura e skating short track saranno ospitate dalla città di Bormio. A Vermiglio si sfideranno i professionisti di biathlon, cross country e nordic combined; mentre a Pellizzano ci saranno le gare di ski jumping e nordic combined.
Add Comment