Via al programma “Team26” per il reclutamento dei volontari: 2500 in Val di Fiemme. I volontari sono da sempre il cuore pulsante di ogni iniziativa promossa in Val di Fiemme e da ora possono aderire al programma a loro dedicato in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che renderanno la vallata trentina protagonista degli eventi sportivi più importanti al mondo.
Con l’avvicinarsi dell’atteso appuntamento Olimpico e Paralimpico di Milano Cortina 2026 è stato dato il via ufficiale al programma “Team26” che si propone di reclutare circa 18.000 volontari, ai quali verrà data la possibilità di essere al centro dell’organizzazione e vivere da una posizione privilegiata le emozioni Olimpiche e Paralimpiche.
Come ricorda il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò in sede di presentazione dell’iniziativa: “volontarie e volontari rappresentano l’elemento distintivo di ogni edizione dei Giochi e in occasione di Milano Cortina 2026 trasmetteranno lo Spirito Italiano accogliendo persone da tutto il mondo e favorendo la miglior esperienza possibile ai grandi protagonisti delle discipline invernali”.
Per candidarsi come membri del “Team26” in Val di Fiemme è sufficiente soddisfare i requisiti di base
per i volontari che riguardano l’aver compiuto 18 anni entro il 1° novembre 2025, la conoscenza della lingua italiana e/o inglese, la partecipazione agli eventi di selezione e formazione e il dare garanzia di una disponibilità minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi.
Aderire è facile e per farlo basta collegarsi al sito www.fiemmeworldcup.com sezione Olimpiadi 2026 – Volontari “Team26” e compilare il modulo online che permette di selezionare anche l’ordine di preferenza fra quattro macro-categorie: ospitalità, organizzazione evento, competizioni sportive e lingue. Non solo, in fase di adesione è possibile selezionare anche la località in cui svolgere la propria attività che per la Val di Fiemme è racchiusa in “Predazzo-Tesero”.
Saranno circa 2500 i volontari impiegati in Val di Fiemme, distribuiti fra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e quello del Salto di Predazzo.
La referente all’interno del comitato fiemmese è Martina Piazzi che in merito alla campagna aggiunge: “i Giochi rappresenteranno il culmine del percorso che la Val di Fiemme ha intrapreso anni fa e saranno un’opportunità unica tanto per i nostri volontari storici di partecipare all’evento sportivo invernale per eccellenza, le Olimpiadi e le Paralimpiadi, quanto per i collaboratori più giovani che entreranno a far parte del nostro dinamico team. Inoltre, offriranno a tutti i fiemmesi e i trentini la possibilità di rappresentare il territorio a livello mondiale, condividendo la bellezza e la cultura della nostra valle con il resto del mondo”.
Il programma dei volontari in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è aperto a tutte e tutti e ha già trovato il primo volontario d’eccezione: il tennista numero uno al mondo Jannik Sinner è Ambassador ufficiale della campagna “i Giochi siamo noi” che con questo motto punta a mettere al centro dell’organizzazione proprio i volontari che si dedicano con passione e impegno alle più svariate attività.
La Val di Fiemme, si sa, è una terra che fa del volontariato uno dei suoi elementi fondanti e deve buona parte del suo successo proprio alla disponibilità di quelle persone che, senza chiedere nulla in cambio, si mettono al servizio degli altri garantendo la buona riuscita delle manifestazioni sportive che con successo vengono allestite da decenni in territorio fiemmese.
Anche in occasione dell’appuntamento Olimpico e Paralimpico i volontari impegnati in Val di Fiemme brilleranno e daranno prova della loro genuinità e forza in piena simbiosi con il motto “i Giochi siamo noi”.
Add Comment