Il collegio Regionale dei Maestri di sci del Piemonte organizza venerdì 10 maggio, presso la sede di Fondazione Lavazza di Torino, un convegno sul Futuro della professione del Maestro di Sci, riflessione per il domani. L’iniziativa è del Presidente Pier Paolo Ballarè e di Formont (Centro di formazione professionale accreditato dalla regione Piemonte) ma si andrà ben oltre i confini piemontesi andando a toccare la situazione dell’arte sull’intero territorio nazionale.
In platea saranno presenti i direttori delle scuole sci ma tale incontro sarà considerato anche per l’acquisizione dei crediti (6) formativi e di aggiornamento attraverso un video consultabile online.
Non si entrerà nel merito dei macro argomenti che coinvolgono da sempre la professione dei maestri di sci, snowboard e fondo, ma si cercherà di andare oltre.
Attraverso le opinioni di personaggi che da diversi anni accarezzano con le lamine la beneamata neve, si “pizzicherà” il domani. Si guarderà all’intero della sfera di cristallo dell’esperienza per riflettere su come potrà e dovrà evolversi la professione della figura più iconica del turismo montano invernale.
Il convegno, che sarà condotto dal direttore della Rivista Sciare Marco Di Marco spalleggiato da Massimo Alpe (responsabile della formazione dei maestri di Sci di Formont), prevede tre pannel ben distinti. Il primo è decisamente istituzionale con la presenza del Presidente Colnaz Luigi Borgo, del Presidente Amsi Luciano Stampa e del direttore della Fisi-Coscuma Giacomo Bisconti, con l’apertura riservata a Pier Paolo Ballaré.
Il secondo momento vedrà “scendere in pista” alcuni Direttori di Scuole: Paolo Broglio – direttore Scuola di sci Montebianco Courmayeur (AO, Sabina Matheoud – direttore Scuola di sci Nazionale Sestriere (TO) e Vicepresidente del Collegio Maestri di sci del Piemonte, Nino Buono– direttore Scuola di sci Roccaraso Aremogna (AQ) e consigliere AMSI, Carlo Traini – direttore Scuola di sci B.B.School Piani di Bobbio (LC), Andrea Sini – direttore Scuola di sci Adamello del Brenta Madonna di Campiglio (TN) e Consigliere AMSI ed Eugenio Marsaglia – direttore Scuola di sci Preskige Ski e Snowboard School Sestriere (TO). Esperienze e situazioni logistiche differenti, dunque, l’ideale per tracciare i contorni del futuro della professione.
Il terzo Panel viaggia sui binari della tecnica con la parola consegnata a Carolina Ponato – Delegato tecnico sci alpino formazione ed aggiornamenti, Simone Sibille, Davide Borgogno, Matteo Blanc istruttori nazionali di sci alpino. Guido Salassa – Referente tecnico Snowboard formazione ed aggiornamenti e Paolo Rivero, Istruttore Nazionale Sci di Fondo e Responsabile tecnico.
Sarà presente in sala anche il Presidente Onorario del Collegio Nazionale dei maestri di Sci Luciano Magnani.
Add Comment