Notizie

Velocisti Azzurri assaggiano la Gran Becca. Il giovane “Greg” Bernardi aggregato alla A

Velocisti Azzurri assaggiano la Gran Becca. Il giovane “Greg” Bernardi aggregato alla A
Sessione di allenamento per i velocisti Azzurri sulla pista di Cervinia che ospiterà nelle prossime settimana lo Speed Opening di Coppa del mondo con due discese sabato 11 e domenica 12 novembre.

Dominik Paris è impegnato con il tecnico Alberto Ghidoni già da ieri fino al 30 ottobre, insieme a lui il resto del team con Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Nicolò Molteni, Florian Schieder, Christof Innerhofer, Pietro Zazzi, Benjamin Alliod, Matteo Franzoso e il giovanissimo Gregorio Bernardi. Il 19enne piemontese, in forze alle Fiamme Gialle, è più di una scommessa.

Detto che i tempi per raggiungere l’alto livello in discesa sono decisamente più lunghi rispetto alle discipline tecniche, Greg può cintare su alcuni numeri a suo favore.

Tra gli atleti della classe 2014/2005 ha i punti migliori al mondo nella specialità regina: 34,82.

Sicuramente rimanere in scia assieme a grandi campioni come Domme, Casse e gli altri non potrà che fargli bene.

Lo vedremo presto in Coppa del Mondo? Calma, i tecnici (Lorenzo Galli, Christian Corradino e Patrick Staudacher) sapranno gestirlo nel migliore dei modi, considerando che per un discesista risulta fondamentale conoscere i tracciati di gara e accumulare esperienza nelle prove veloci di Coppa Europa.

Il gruppo di Coppa Europa maschile della velocità, invece, è impegnato sul ghiacciaio austriaco di Pitztal, in Austria, per l’allenamento che si tiene da domani, giovedì 26 a martedì 31 ottobre. Convocati Marco Abbruzzese, Max Perathoner, Federico Scussel e Maximilian Ranzi con gli allenatori Alexander Prosch e Stefano Canavese.

Test atletici, invece, per il gruppo junior maschile che raggiungerà il centro Mapei Sport Service di Olgiate Olona (Va) nella giornata di venerdì 27 ottobre: convocati Edoardo Saracco, Stefano Pizzato, Fabio Allasina, Pietro Motterlini, Federico Romele, Andrea Bertoldini, Leonardo Rigamonti e Lorenzo Thomas Bini, seguiti dai tecnici Luca Rosi e Samuele Cadei.

Allenamento sulla neve invece per il team di Coppa Europa femminile al Passo dello Stelvio da mercoledì oggi 25 a sabato 28 ottobre: presenti Ilaria Ghisalberti, Vittoria Cappellini, Alessia Guerinoni, Giorgia Collomb, Sophie Mathieu, Annette Belfrond, Emilia MOndinelli e Ambra Pomarè, in compagnia dei tecnici Damiano Scolari, Angelo Weiss e Giuseppe Butelli.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment