Valeria Ghezzi a RTL : “Sono letteralmente sconvolta. Se è vero è un atto criminale”.
L’ammissione di colpa, così parrebbe, delle tre persone arrestate, lascia ancora più sbigottiti riguardo alla tragedia della funivia del Mottarone. Intervistata poco fa da RTL (Giusi Legrenzi ed Enrico Galletti), Valeria Ghezzi, presidente Anef, si è detta letteralmente sconvolta:
“Inizialmente sembrava che il blocco dei freni fosse stato lasciato per una drammatica e gravissima dimenticanza, quindi errore umano. Questa mattina invece si parla di un atto voluto, un blocco dei freni consapevole e questa cosa mi ha letteralmente sconvolto. Non riesco nemmeno immaginare che un collega possa pensare di giocare così con la sicurezza. Se è vero, e sottolineo il se, siamo difronte a un atto di gravità senza precedenti. L’errore umano ci può sempre stare, ma la consapevolezza di togliere le misure di sicurezza non puoi nemmeno ipotizzarla“.
Il conduttore Enrico Galletti poi ha incalzato: Come possiamo stare tranquilli d’ora in poi?
Valeria Ghezzi ha replicato: “Personalmente ritengo che dobbiamo stare tranquilli. Noi funiviari, proprietari e operatori, siamo i primi a salire sugli impianti. La sicurezza è nostra prima ancora che dei turisti. Non può passare il messaggio che gli impiantisti siamo una banda di delinquenti“.
Il discorso scivola sulla tragedia del Ponte Morandi. Perché non è paragonabile?
“Noi abbiamo una serie di verifiche, controlli, interventi e manutenzione tutti registrati sul libro giornale e sulla scatola nera. La differenza tra i due fatti è netta: il Ponte Morandi lo prendi perché devi, la funivia la prendi perché lo scegli. Non si può prescindere dalla sicurezza totale. Poi, se ci troviamo di fronte a un atto criminale, io davvero rimango senza parole. Mi faccia però dire che il nostro è un mondo serio, di gente per bene e che si assume tantissime responsabilità in modo cosciente”.
In questo momento è in atto un consiglio straordinario di Anef. “Quando l’ho convocato – conclude Valeria – sapevo del blocco dei freni, ma non della volontà di manometterlo“.
Qui la versione integrale dell’intervista
Valeria Ghezzi a RTL Valeria Ghezzi a RTL Valeria Ghezzi a RTL