Notizie

Un’altra leggenda ci ha lasciato Andreas “Anderl Molterer, il Re di Kitzbühel

Un’altra leggenda ci ha lasciato Andreas “Anderl Molterer, il Re di Kitzbühel
*Grande tristezza per una delle grandi leggende dello sci alpino: Andreas “Anderl” Molterer, vincitore del record di Kitzbühel con nove successi sull’Hahnenkamm, è mancato oggi! Il “White Flash of Kitz”, come veniva chiamato per i suoi capelli biondi, aveva 92 anni… Nato l’8 ottobre 1931 a Kitzbühel, era anche un falegname esperto e arrivò alle gare di sci relativamente tardi, ma ha avuto subito successo.

Molterer assieme al giornalista Patrick Lang, figlio di Serge che inventò la Coppa del Mondo

Ha vinto oltre 50 gare FIS, tra cui l’Hahnenkamm e altre classiche al Lauberhorn, Megeve e Chamonix. Era anche Membro della squadra delle meraviglie dello sci di Kitzbühel: si calcolò che nel 1953, 1955, 1956 e 1958 avrebbe vinto la Coppa del Mondo, che però fu introdotta nel 1967. Molterer appartiene alle stelle austriache di un tenpo come  Toni Sailer, Ernst Hinterseer, Hias Leitner, Fritz Huber e Christian Pravda. In totale, la squadra delle meraviglie dello sci di Kitzbühel ha vinto 27 medaglie in occasione di grandi eventi.

Foto: Austria Ski

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment