Nel gigante di Adelboden debutta Simon Talacci, originario di Livigno, 23 anni, atleta dell’Esercito. Dopo essersi fatto vedere nelle gare veloci con la medaglia d’argento in discesa ai Mondial Junior di Narvik nel 2020 (Titolo Italiano Giovani in SuperG e in Combinata nel 2019), parrebbe essersi sposato con il gigante. Lo dice la Coppa Europa, dove a metà dicembre ha conquistato il suo primo podio nel circuito continentale con il secondo posto di Valloire, cui è seguito il 7° in gara 2. Non un’esplosione ma una crescita costante che merita di essere messa alla prova nel massimo circuito.
Indubbiamente la formazione Azzurra nelle discipline tecniche sta vivendo un momento di transizione tra “senatori” e giovani che si stanno inserendo pian piano. Non abbiamo fenomeni “spacca-cronometro” ma atleti talentuosi da formare e Simon è uno di questi, lavoratore, modesto e consapevole di dover dare tutto se stesso in un momento non così favorevole per i colori italiani. Certo, debuttare sulla Chuenisbärgli, non è uno scherzo, ma tutto sommato, forse è meglio partire dalla situazione più complicata. Nessuno si aspetta chissà che cosa, ma già vedere un atleta che dà l’anima in pista, per il momento, sarebbe una bella cosa.
Simon, appartiene a quel gruppo di ragazzi del progetto iniziato da Max Carca nel 2019, dall’anno scorso nelle mani di Paolo Deflorian, cui appartengono anche Tobias Kastlunger, Matteo Canins e Tommaso Saccardi che già hanno esordito in Coppa.
Tra alti e bassi lo staff tecnico convoca i più in forma e non è detto che altri giovani possano cullare il sogno di una convocazione in Coppa se riusciranno a mettersi in luce nei circuiti internazionali cadetti.
Intanto, per lo slalom, è confermata la presenza di Corrado Barbera che era piaciuto al debutto avvenuto sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio (anche alle finali della scorsa stagione, quale campione Mondiale Jr di slalom), piò per l’atteggiamento che per il risultato (qualifica mancata per pochi centesimi).
Questa la formazione completa di nostri per la due giorni (6/7 gennaio) di Adelboden. Per il 4° gigante della stagione (prima manche alle ore 10.30, seconda manche alle ore 13.30 con diretta tv Raisport ed Eurosport) ci saranno anche Luca De Aliprandini, Giovani Borsotti, Filippo Della Vite, Hannes Zingerle, Alex Vinatzer e Tobias Kastlunger. Questi ultimi due gareggeranno anche nel quarto slalom del giorno successivo (prima manche alle ore 10.30, seconda manche alle ore 13.30 con diretta tv Raisport ed Eurosport) al pari di Simon Maurberger, Tommaso Sala, Corrado Barbera, Stefano Gross e Matteo Canins. Non sarà presente invece Giuliano Razzoli.
Add Comment