Notizie

Ufficializzato il dopo Huiara

 Si profilano una serie di cambi nello staff tecnico dello sci alpino in seno alla Federazione Internazionale dello Sci. La stagione 2013/14 sarà infatti l’ultima in Coppa del mondo per Guenther Hujara, "Race Chief Director" del circuito maschile dal 1992, il cui posto verrà preso dall’altoatesino Markus Waldner, 49enne di Bressanone (Bz), che ricopriva l’incarico di responsabile della Coppa Europa dal 1997. Cambierà (stavolta a partire dal 2015) anche il Chief Director delle gare veloci: al posto dell’altro altoatesino Helmut Schmalzl verrà promosso l’austriaco Hannes Trinkl, campione del mondo in discesa a St. Anton nel 2001 e bronzo a Nagano nel 1998 in supergigante. nelle discipline tecniche toccherà invece al francese Emmanuel Couder, che prenderà il posto di Hans Pieren.

In campo femminile, confermato come "Race Chief Director"Atle Skardaal, sarà Jean Philippe Vulliet ad occuparsi delle discipline veloci al posto di Jan Tischhauser dopo 21 anni, mentre Markus Mayr alla guida delle discipline tecniche. Infine alla guida della Coppa Europa passerà Peter Gerdol, attualmente direttore degli eventi sulla pista di Tarvisio.   
 
Ecco il quadro riassuntivo dei ruoli tecnici FIS a partire dalla stagione 2014/15:

FIS Alpine World Cup femminile:
Atle Skaardal – Chief Race Director
Jean-Philippe Vulliet – Race Director discipline velocità
Markus Mayr – Race Director discipline tecniche
Andi Kroenner – Manager Operazione Tecniche
Jerome Krieg – Coordinatore media

 
FIS Alpine World Cup maschile:
Markus Waldner – Chief Race Director
Helmut Schmalzl (fino al 2015), poi Hannes Trinkl – Race Director discipline velocità
Emmanuel Couder – Race Director discipline tecniche
Mike Kertesz – Manager Operazioni Tecniche
Ana Jelusic – Coordinatore Sci Alpino
 
FIS Continental Cup

Janez Fleré – Coordinatore tecnico alpino/ European Cup Ladies
Peter Gerdol – Coordinatore Continental Cup

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment